Gallery06 20317

Dialogo intorno a Norberto Bobbio

Discorsi machiavelliani su politica e società

Il Laboratorio di studi civili della Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI, diretto dal prof. Maurizio Viroli, presenta il suo primo ciclo di incontri pubblici, intitolato “Discorsi machiavelliani su politica e società”. Le conferenze saranno tenute da studiose e studiosi di fama internazionale, sia svizzeri che italiani, i quali concentreranno la propria attenzione su temi e problematiche rilevanti per la moderna coscienza civile.

Il 27 novembre, lo stesso direttore dell'USI Maurizio Viroli e Tommaso Greco intesseranno un “Dialogo intorno a Norberto Bobbio”.

Maurizio Viroli (Forlì, 14 marzo 1952) è uno studioso di filosofia della politica e di storia del pensiero politico, professore emerito di Teoria politica all'Università di Princeton e all'Università della Svizzera Italiana aLugano. Alle pubblicazioni accademiche affianca l'attività saggistica e quella editorialistica, con collaborazioni a varie testate giornalistiche. Maurizio Viroli ha iniziato gli studi accademici in Italia, con la laurea in filosofia all'Università di Bologna e, successivamente, completando il dottorato di ricerca presso l'Istituto Universitario Europeo di Firenze, con una tesi dottorale sul pensiero politico di Rousseau. La tesi dottorale è stata oggetto di pubblicazione per la Cambridge University Press, con il titolo di Jean Jacques Rousseau and the 'Well-Ordered Society'.

Tommaso Greco (Caloveto/CS, 1968) si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Pisa e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia del pensiero politico e delle istituzioni politiche presso l’Univer­sità di Torino. Ha compiuto studi post dottorato in filosofia del diritto presso l’Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli. Attualmente è professore associato di Filosofia e sociologia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pisa. Svolge attività didattica anche presso l’Accademia Navale di Livorno e nel corso di laurea in Scienze per la Pace, dove insegna Teoria del diritto e dello stato. Attualmente sta lavorando a un volume su La società del diritto, dedicato al tema del legame sociale e delle sue relazioni con l’ordinamento giuridico. Dirige la collana “Bobbiana” dell’editore Giappichelli, nella quale vengono riproposte le opere universitarie di Norberto Bobbio.

Per altre informazioni: lsc@usi.chwww.lsc.com.usi.ch +41 (0)58 666 4705


Promotori

USI - Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 40 00
www.usi.ch
info@usi.ch