I

sab 04.10.14

14:00
Premio moebius

sab 04.10.14

14:00

Premio Möbius Multimedia Lugano 2014

Premio Istituito dalla Città di Lugano e dalla Radiotelevisione svizzera

Il Premio Möbius Multimedia Lugano ribadisce anche quest’anno il suo ruolo di vigile osservatore del mondo digitale in relazione alla cultura, dedicando la XVIII edizione ad una aggiornata riflessione sulle più avanzate modalità per la promozione e la fruizione digitale dei beni culturali. 

Gli ospiti:

Derrick de Kerckhove é un psicotecnologo di fama mondiale ed indiscusso erede di Marshall McLuhan, il più grande massmediologo di sempre, si occuperà dell’universo giovanile con l’intelligenza connettiva per attivare gli interessi dei giovani verso i mass media tradizionali.

Gino Roncaglia, noto informatico umanista, curerà l’introduzione e la sintesi finale, oltre a fornire uno sguardo prospettico sull’editoria digitale con un intrigante Appuntamento fra dieci anni.

Giulio Caperdoni, capo dell’innovazione in Vidiemme Consulting ed Irene Angelopulos, fondatrice della Casa Editrice Mubo, parleranno di Google Glass per l’arte e l’accessibilità, con il racconto di due esperienze per valorizzare il patrimonio culturale italiano e rendere più accessibili le città: da Venezia, che ospita una caccia al tesoro rigorosamente #throughglass, a Torino che apre le porte del Museo Egizio alla guida turistica virtuale in LIS (Lingua Italiana dei Segni).

Roberto Carraro, imprenditore e autore digitale della Carraro Multimedia, aprirà a inedite forme di fruizione culturale con Il museo aumentato e pervasivo senza più barriere.

Luca De Biase, Capo redattore di Nòva-Il Sole 24 Ore e, tra le molte altre funzioni, membro della Commissione sulle garanzie, i diritti e i doveri per l’uso di internet alla Camera dei Deputati italiana, illustrerà L’editoria aumentata in prospettiva da un osservatorio privilegiato e particolarmente interessato anche ai media civici.

Gli studenti dell’USI, che presenteranno una loro proposta da sviluppare per il LAC – Lugano, Arte e Cultura, nell’ambito di un progetto di comunicazione culturale multimediale.

Programma della giornata:

14:00 - Grand Prix Möbius editoria in transizione. Il prodotto di qualità innovativo nell’area linguistica italiana

14:30 - Grand Prix Möbius Suisse. L’applicazione svizzera di qualità nell’editoria avanzata

15:00 - Premio Speciale Möbius Giovani. Cultura, tecnologia e comunicazione. Una proposta per il LAC

Pausa con la possibilità di provare i Google Glasses presso un’apposita postazione

15:45 - Simposio su “Patrimonio culturale, realtà aumentata ed editoria digitale”

18:00 - Premiazione e Rinfresco

Locandina


Informazioni extra

L’evento, gratuito e aperto al pubblico, è fruibile a partire dal Simposio delle 15:45 anche in streaming live, sul sito della RSI: www.rsi.ch

Per ulteriori informazioni:
Clarissa Iseppi
Eventopolis SA
079 471 99 56
info@eventopolis.ch


Promotori

RSI - Radiotelevisione Svizzera
via Canevascini 5
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 803 51 11
www.rsi.ch
info@rsi.ch.
Fax. +41 (0)91 803 53 55