sab 04.10.14

22:20
Francesca cola

sab 04.10.14

22:20

I'll be your mirror

Performa Festival 2014

Performa Festival giunge alla sua quinta edizione! Il festival che intende promuove la creatività, dando rilevanza alle arti sceniche, ha ottenuto nelle precedenti edizioni un ottimo riscontro di pubblico e riconoscimenti importanti profilandosi nel panorama culturale della Svizzera italiana come una delle manifestazioni più effervescenti e dinamiche. Quest’anno moltissimi gli artisti che si esprimeranno in questa piattaforma, mettendo in gioco la loro fantasia con la complicità e l’entusiasmo del pubblico.

I'll be your mirror è una performance di danza contemporanea che vede i corpi di due danzatrici delle forme quasi identiche confrontarsi con l'illusione del doppio reale.

Le danzatrici/performer mutano attraverso immagini speculari in movimento e creano un effetto di sospensione temporale e deriva fisica attraverso il gioco di corrispondenze ipnotiche. "I'll be ysour mirror" richiede all'occhio dello spettatore di perdersi in questa mise en abîme sospesa tra pulsione e rapprensentazione, moltiplicando i piani e assecondando una danza di simulatrici. L'immagine delle due donne gioca con la percezione dello spettatore che può cogliere un senso soggettivo e gioocare con le corrispondenze oggettive. In questa performance si assiste ad un rivelarsi che non è soltanto performativo, ma anche simbolico ed emotivo, come il tentativo di riconoscersi nel corpo e nello sguardo dell'altro. Una tensione al dettaglio visivo e sonoro, una disposizione ad entrare in modo totalmente soggettivo attraverso un tempo-ritmo condiviso. Questo tipo di "sentire" costituisce il punto d'incontro tra evento e spettatore. Quest'ultimo, attaverso un volontario atto di percezione che scardina il quotidiano, diventa parte integrante dell'evento e ne restituisce la poeticità, breve frammento rivelato nell'ordinario.

Programma


Entrata

Per gli spettacoli a Losone CHF 25.- 
Per gli spettacoli a Losone CHF 15.- con riduzione
Per gli spettacoli presso Teatro San Biagio e Teatro Foce incluso concerto CHF 25.-
Per gli spettacoli presso Teatro San Biagio e Teatro Foce incluso concerto CHF 15.- con riduzione
Concerti presso Teatro San Biagio e Studio Foce CHF 5.-
Per lo spettacolo del collettivo Strasse per uno spettatore CHF 40.- 
Per lo spettacolo del collettivo Strasse per uno spettatore CHF 25.-con riduzione

Riduzioni: Infocard e Amici di Performa 50%; AVS/AI, apprendisti, studenti, disoccupati, professionisti dello spettacolo, artisti 25%
Mostrare i documenti alla cassa


Informazioni extra

Vendita biglietti in loco
30 minuti prima dell’inizio della performance
Prenotazione biglietti
boxoffice@performa-festival.ch
Direttamente sul sito www.performa-festival.ch
Telefono: 079 768 37 82


Progetto: Francesca Cola / VOLVON
Performer: Giulia Ceolin, Francesca Cola
Supporto tecnico sonoro: Davide Tomat - Superbudda
Cura dell'immagine fotografica: Enrico De Santis / Gabriele Croppi
Elementi di scena: BATNA
Light design: Matteo Lainati
Produzione: VOLVON, Superbudda


Promotori

Associazione LitroCentimetro
6616 Losone
performa.festival@gmail.com