Ear 2

Sordità e medicina

Sensi del Silenzio

Ma allora che cos’è il silenzio? Si può ipotizzare l’esistenza di una sorta di “grammatica” del silenzio che permetterebbe di ritrovare delle costanti all’interno della diversità e della molteplicità 
delle esperienze del silenzio? Il silenzio è un fenomeno naturale, tecnico o discorsivo? Oppure si situa all’incrocio di queste tre varianti, crocevia di fisica, tecnica e discorso?
 Al fine di valorizzare questi ed altri interrogativi Sensi del silenzio indaga il silenzio come esperienza percettiva, come forma del sentire umano, ma anche come fenomeno legato al tempo, allo spazio, alla cultura e alla tecnologia.

Luca Ingold e medico specializzato in audiologia e otorinolaringoiatria, dal 1996 e titolare dello studio medico ORL di Locarno e membro della Commissione Federale di Audiologia e Perizie. In ambito professionale e attivo quale perito AI/AVS/ LAINF per protesizzazioni acustiche anche in tenera eta e si occupa di accertamenti audiologici di neonati e anziani.

La sordità, intesa come perdita dell'udito, costituisce un handicap invisibile in quanto non immediatamente percepibile dall'ambiente esterno. Essa può manifestarsi sin dalla nascita, in genere però si sviluppa nel corso dell'esistenza per effetto lesivo sull'apparato uditivo dovuto a malattie, traumi, esposizione ai rumori, assunzione di determinati farmaci o per altri motivi. I progressi delle conoscenze e delle tecnologie nel campo della sordità hanno migliorato sensibilmente la qualità di vita e le possibilità comunicative delle persone deboli d'udito. Dopo un breve cenno allo sviluppo e alle caratteristiche dell'apparato uditivo, il dottor Ingold illustrerà le principali novità a disposizione dello specialista per diagnosticare il grado e il tipo di sordità, con particolare riferimento alle sordità congenite e infantili. In seguito, il dottor Ingold ci parlerà dei moderni ausili protesici e delle tecnologie chirurgiche. Infine, verranno presentate le figure professionali coinvolte nella riabilitazione uditiva e comunicativa e le associazioni come ATiDU, che accompagnano i deboli d'udito e i loro familiari con consulenze e progetti mirati.

Programma "Sensi del Silenzio" PDF


Immagine: flickr


Promotori

Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6500 Bellinzona
Tel. +41 91 814 15 00/14
www.sbt.ti.ch/bcb/home
bcb-segr.sbt@ti.ch

ATiDU - Associazione Ticinese Deboli d'Udito
Viale Olgiati 38b
6512 Giubiasco
Tel. 091 857 15 32
www.atidu.ch
info@atidu.ch