Silent

"Rompere" il silenzio

Sensi del Silenzio

Ma allora che cos’è il silenzio? Si può ipotizzare l’esistenza di una sorta di “grammatica” del silenzio che permetterebbe di ritrovare delle costanti all’interno della diversità e della molteplicità 
delle esperienze del silenzio? Il silenzio è un fenomeno naturale, tecnico o discorsivo? Oppure si situa all’incrocio di queste tre varianti, crocevia di fisica, tecnica e discorso?
 Al fine di valorizzare questi ed altri interrogativi Sensi del silenzio indaga il silenzio come esperienza percettiva, come forma del sentire umano, ma anche come fenomeno legato al tempo, allo spazio, alla cultura e alla tecnologia.

Francesca Rigotti

Partendo da una riflessione sulla valenza metaforica del linguaggio, la prof. Rigotti ci parlerà di due tipi di silenzio: un silenzio di ghiaccio e di pietra (solido, massiccio, fermo e chiuso in se stesso) e un silenzio liquido-magmatico (marino, profondo, mobile, contenitore). Il primo è duro e razionale, il secondo è morbido e soffuso. La parola interviene su entrambi, spezzando il primo con la violenza di un'arma pesante o appuntita, ed emergendo dagli abissi del secondo come lava galleggiante. L'intuizione della prof. Rigotti - che contiene altre categorie che verranno svelate durante la conferenza - verrà riccamente corroborata da riferimenti letterari e musicali (Händel, Bach, Boulez, Cicerone, Ovidio, Pirandello, Rabelais, Vercors, Byatt), come pure da osservazioni linguistiche ed etimologiche.

Francesca Rigotti e docente alla Facolta di Scienze politiche dell'Universita di Gottingen come titolare di un "Heisenberg Stipendium"della Deutsche Forschungsgemeinschaft, visiting fellow al Department of Politics dell'Universita di Princeton e docente all'Universita di Zurigo. Dal 1996 insegna all'Universita della Svizzera italiana. E autrice di numerose opere di carattere filosofico. Di recente pubblicazione Onesta (2014) e, per quel che riguarda il tema della conferenza, Metafore del silenzio. Il silenzio per immagini (2013).

Programma "Sensi del Silenzio" PDF


Immagine: flickr


Promotori

Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6500 Bellinzona
Tel. +41 91 814 15 00/14
www.sbt.ti.ch/bcb/home
bcb-segr.sbt@ti.ch