I

mar 21.10.14

20:30
Architettura

mar 21.10.14

20:30

Basel vs Zürich – museo o forum?

Incontri i2a istituto internazionale di architettura

Che cos’è un forum d’architettura? E qual è il suo ruolo nello sviluppo di una realtà urbana? i2a istituto internazionale di architettura, lasciata Vico Morcote, si sposta in città e da lì vuole essere il forum di tutto il Ticino.

Per confrontarsi con altre realtà e per dare risposta a queste domande, i2a invita a Lugano i rappresentanti dei principali urban center e forum svizzeri e internazionali. Tra ottobre 2014 e marzo 2015 Basilea, Zurigo, Vienna, San Gallo e ancora Parigi, Ginevra con Milano e Taipei si danno appuntamento a Lugano per confrontarsi in una serie di dibattiti pubblici.

Gli incontri i2a promuove un ciclo di conferenze itinerante, che va a coinvolgere diversi centri di quel territorio che vuole presidiare.
Il programma prevede quattro eventi. Una volta al mese, da ottobre 2014, due rappresentanti di realtà diverse sono chiamati a presentare le loro attività e prospettive.

Ogni evento si prefigge di capire, attraverso le testimonianze degli ospiti e tenendo conto delle specificità del Ticino, quale possa essere il ruolo di un forum di architettura e di come i2a possa meglio contribuire allo sviluppo del territorio in cui opera.

Hubertus Adam – Direttore Schweizerisches Architekturmuseum Basel (S AM)
Dr J. Christoph Bürkle – Presidente Architekturforum Zürich (AF-Z)


Immagine: flickr/Problemkind


Promotori

i2a istituto internazionale di architettura
Villa Saroli - Viale Franscini 9
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 996 13 87
www.i2a.ch
info@i2a.ch