Conference

Giovanni Bianconi e Gianfranco Bonetti

Rassegna Temi

Il tema dell’ottava edizione della rassegna culturale TEMI è l’identità.
L’identità è ritenuta una delle questioni più complesse che articolano il concetto di nazione. In tal senso la rivendicazione nazionale passa inevitabilmente sulla rivendicazione di un’idea di appartenenza che lega differenti gruppi di gente a un’unica radice. L’identità si costituisce di una serie di elementi che la distinguono dalle altre, quali i valori, la storia, la lingua, la cultura. Ed è qui che un cambiamento sostanziale della nozione di identità si verifica: l’appartenenza identitaria fondata sul passato.

Giovanni Bianconi, studiò presso la scuola di arti applicate di San Gallo e all'Accademia delle belle arti di Stoccarda. Attivo quale insegnante di disegno, ha lavorato in tre settori: l'arte silografica, la poesia in dialetto e l'etnografia.

Venerdì 24 ottobre si terrà l’inaugurazione di una mostra con opere di Gianfranco Bonetti dal titolo Da Grünewald alla grande Triade testoriana: Giacometti, Bacon, Varlin e di Giovanni Bianconi dal titolo Silografie dalla “Donazione Giovanni Bianconi”.

Il giorno seguente, il linguista Sandro Bianconi terrà una conferenza sull'opera poetica dello scrittore e artista Giovanni Bianconi. Nel corso della serata si potrà assistere ad alcune letture sceniche con Riccardo Tiraboschi. Bibliomedia, per l’occasione, ospiterà una sezione della mostra su Bianconi: una quarantina di incisioni su legno messe a disposizione dalla Pinacoteca Casa Rusca di Locarno.

Programma completo: programma.pdf


Promotori

Bibliomedia Svizzera italiana
Via Lepori 9
6710 Biasca
Tel. +41(0)91 880 01 60
www.bibliomedia.ch
biasca@bibliomedia.ch
Fax. +41 (0)91 880 01 61