I

Marco mori

Presentazione del CD dei musicisti artigiani - Momenti

Rassegna TEMI

Il tema dell’ottava edizione della rassegna culturale TEMI è l’identità.
L’identità è ritenuta una delle questioni più complesse che articolano il concetto di nazione. In tal senso la rivendicazione nazionale passa inevitabilmente sulla rivendicazione di un’idea di appartenenza che lega differenti gruppi di genti a un’unica radice. L’identità si costituisce di una serie di elementi che la distinguono dalle altre, quali i valori, la storia, la lingua, la cultura. Ed è qui che un cambiamento sostanziale della nozione di identità si verifica: l’appartenenza identitaria fondata sul passato.

Il concerto prevede sei momenti alternati da letture di brevi estratti letterari di Plinio Martini, Francesco Chiesa, Attilia Fiorenza Venturini, Grytzko Mascioni e Giovanni Bianconi.

Con l’incisione “Momenti” il contrabbassista Domenico Ceresa, cresciuto tra Biasca e Schignano, rivisita alcune celebri melodie popolari che lo hanno accompagnato nell’infanzia. Nella vicina Valle d’Intelvi ebbe l’occasione di conoscere, ascoltare racconti, percepire silenziose sofferenze di persone che vissero il folle periodo di inizio Novecento in cui le mentalità nazionaliste e i regimi totalitari portarono l’Europa e soprattutto le comunità economicamente più deboli alla soglia del degrado umano. Storie di emigrazione, di sopravvivenza, di guerre, di resistenza, di conflitti mai terminati. Per queste persone forti di una cultura propria, di valori radicati, capaci di grande generosità la musica e soprattutto il canto popolare avevano un grande ruolo aggregativo. Spesse volte, in nuclei montani oramai all’abbandono, risuonavano melodie eseguite improvvisando canti a più voci. 

Programma completo: programma.pdf
 


Promotori

Bibliomedia Svizzera Italiana
Via Lepori 9
6710 Biasca
Tel. +41 (0)91 880 01 60
www.bibliomedia.ch
biasca@bibliomedia.ch