I

Ticino  il teritorio

"Ticino: il territorio e il suo progetto"

La FAS Ticino organizza una giornata sul tema del territorio e del suo progetto.

Nel corso degli ultimi decenni il territorio del Canton Ticino ha subito una trasformazione radicale. Questa trasformazione, che ha toccato soprattutto i fondovalle, è avvenuta nel pieno rispetto dei piani regolatori. Ciò nonostante il risultato è di un territorio occupato in maniera irrazionale, devastato dalla speculazione e sempre più privo di significati.

La FAS Gruppo Ticino si batte per la difesa della qualità dello spazio di vita dell'uomo e difende lo strumento del progetto come risposta alle problematiche del nostro territorio.La FAS prende quindi spunto da queste esperienze progettuali per organizzare un convegno rivolto ai rappresentanti della classe politica e a tutti gli interessati alle trasformazioni del territorio. L'intento è di dare luce ai progetti e alle esperienze dei loro autori per offrire un'occasione condivisa per riflettere su una necessità fondamentale per il nostro territorio, quella di un progetto.

La giornata è organizzata in due momenti distinti. In un primo momento sette progettisti presenteranno il loro lavoro e condivideranno le loro esperienze dirette nella progettazione del territorio, la seconda parte della giornata ruoterà, invece, attorno ad una discussione moderata dall'architetto Paolo Fumagalli che coinvolgerà politici, amministratori e professionisti del territorio.


Maggiori informazioni


Promotori

FAS Gruppo Ticino
6900 Massagno
Tel. 091 966 00 25
www.architekten-bsa.ch/it
mbonetti@ticino.com
Contatto: Mirko Bonetti