Locandina come foglie.scale to max width.770x

Other Experiences

OtherMovie Film Festival

Da lunedì 20 a lunedì 27 ottobre torna alla sua 3a edizione OtherMovie Lugano Film Festival, la rassegna cinematografica luganese che unisce Est e Ovest.

Si potrà assistere presso varie sale della città e comuni limitrofi a un vario e ampio programma di film e incontri culturali internazionali, che come da missione del Festival, si prefigge, da un lato, di fungere da ponte culturale tra Est e Ovest e, dall’altro, di far convergere nel cinema tutte quelle arti da cui si articola e che contribuiscono a definirlo.

Programma di lunedì 20 ottobre  @ Ex asilo Ciani

Un’altra novità dell’edizione di quest’anno si chiama OtherExperiences, che in collaborazione con LuganoPhotoDays, desidera dare spazio a fotografi che hanno deciso di intraprendere un percorso artistico e umano nel mondo della cinematografia.

Ore 20.00-20.30  Phovea , cortometraggi a cura di Reto Albertalli

JOURS BLANCS - François Schaer [CH]
THE GIRLS OF KABUL - Reto Albertalli [CH]
NORTH KOREA - Adrien Golinelli [CH]
ALGERIA - Sabrina Teggar [CH]
BOSNIA AND HERZEGOVINA - Reto Albertalli [CH]

Ore 20.30-20.40 COME FOGLIE…
Regia Theo Putzu. 2014 | 8'

Ore 20.40-21.35 ARCTIC SPLEEN [I]
Regia  Piergiorgio Casotti, Italia 2014, b-n & col.,  v.o. inglese – groenlandese

Introduzione: Afrodite Poenar, Marco Cortesi e Drago Stevanovic

Arctic Spleen è un viaggio intimo e personale nella vita giovanile groenlandese dove natura, noia, violenza e tradizione stanno da decenni reclamando il più alto dei “tributi”. Quello di centinaia di giovani vite. Nella Groenlandia dell’est, ogni anno, il 2% dei ragazzi tra i 15 e i 25 anni si toglie la vita e il 25% ci prova. Le esperienze di Ole, Elvira, Hans e Kaleeraq, sopravvissuti a diversi tentativi, non sono singole storie isolate ma lo specchio delle paure di un’enorme parte di giovani groenlandesi inclini al suicidio. Un atto sociale non percepito come l’ultimo disperato atto di una singola persona ma considerato una “exit strategy” profondamente radicata nella cultura locale. Era l’antico modo di risolvere i problemi, oggi trasferito contortamente alle nuove generazioni.


Promotori

OtherMovie Lugano Film Festival
Via Monte Carmen 8
6900 Lugano
www.othermovie.ch
info@othermovie.ch