Arte femminilita

L’universo femminile e il suo ruolo all'interno della società contemporanea

OtherMovie Film Festival

Da lunedì 20 a lunedì 27 ottobre torna alla sua 3a edizione OtherMovie Lugano Film Festival, la rassegna cinematografica luganese che unisce Est e Ovest.

Si potrà assistere presso varie sale della città e comuni limitrofi a un vario e ampio programma di film e incontri culturali internazionali, che come da missione del Festival, si prefigge, da un lato, di fungere da ponte culturale tra Est e Ovest e, dall’altro, di far convergere nel cinema tutte quelle arti da cui si articola e che contribuiscono a definirlo.

Programma mercoledì 21 ottobre @ Sala Multiuso Paradiso

Femmine, femminilità e femminismo nell'arte contemporanea

Se nella società si parla della necessità di garantire alle donne degli spazi negli organismi dirigenziali, nel mondo dell'arte sempre più donne accedono alla carica delle più prestigiose istituzioni internazionali. Attraverso l'arte contemporanea, indifferente da come viene espressa, l'evoluzione del ruolo della donna nella società affronta questioni scottanti: la loro partecipazione alla gestione del potere e accesso alla politica, il riconoscimento svolto nei processi sociali, le resistenze ancora in atto rispetto al volontà di autodeterminazione. Il progetto nasce semplicemente con l'intento di offrire un contributo umano, culturale e artistico promuovendo un confronto costruttivo. Oltre alle proposte cinematografiche incentrate su questo tema, si propongono dibattiti e tavole rotonde con il coinvolgimento del pubblico presente.

Curatore della serata : Afrodite Poenar

Ore 18:00 - Apertura della serata. Saluto delle autorità locali.
Presentazione artiste/i emergenti: Shendra Stucki, Federica Dubbini, Shiva, Monica Baldacini, Mischa Pallone e Fabrizio Biaggi.

Proiezione cortometraggi:
COLLAGE, Cristina Gnappi, Italia 2012 | 4'
ITHACA, Andrea Palamara, Italia 2013 | 4'
ANNA, Spiros Charalambous, Grecia 2012 | 22'
ELENA, Miriam Cuibus ,Romania 2013 | 11'
PINK RIVER, Zacharias Mavroeidis, Grecia, Bosnia e Erzegovina 2009 | 18'

Poster

Maggiori informazioni: www.othermovie.ch


Promotori

OtherMovie Lugano Film Festival
Via Monte Carmen 8
6900 Lugano
www.othermovie.ch
info@othermovie.ch