gio 13.11.14

18:30
Vaso

gio 13.11.14

18:30

Nella bottega del vasaio greco

Botteghe e artigiani

con Claudia Lambrugo, docente di Archeologia e Storia dell’Arte Greca

Un ciclo di incontri proposti dall'Associazione Archeologica Ticinese in collaborazione con il TEC-lab dell'Università della Svizzera Italiana che offre un approfondimento "in bottega" sulle tecniche di produzione del marmo, del bronzo, della ceramica, del vetro, utilizzate per realizzare i grandi manufatti dell'antichità classica in Grecia e a Roma: per parlarci di socialità, cultura e visione del mondo.

Dopo i fortunati cicli sulla scultura e la pittura delle origini e sull'alimentazione degli antichi, e sempre con l'intento di offrire ai soci un'occasione di approfondimento, la AAT invita per questa occasione un gruppo di specialisti legati all'Università di Milano proponendo quattro lezioni-incontro di 90 minuti.

L'approfondimento verterà non solo sull'illustrazione dei principali processi di produzione delle ceramiche greche, con particolare attenzione per quelle figurate, ma anche sulla ricostruzione della vita in bottega (chi vi lavorava, chi erano i maestri, chi gli apprendisti e se il lavoro coinvolgeva anche donne e bambini), quindi sulla analisi dell'aspetto dei laboratori ceramici, con le loro attrezzature, la stanza del tornio, la fornace ecc. Si concluderà raccontando la storia di alcuni celebri "maestri dell'argilla", ricostruita tramite le loro firme sui vasi, i documenti epigrafi ci e talune preziose fonti letterarie.

Claudia Lambrugo dall'anno accademico 2009/2010 insegna Museologia e Storia del Collezionismo presso l'Università degli Studi di Milano. Dal 2002 collabora con l'insegnamento di Archeologia della Magna Grecia e dal 2012/2013 è titolare del corso magistrale di Archeologia e Storia dell'Arte Greca. Svolge compiti direttivi e organizzativi per gli scavi dell'insediamento peuceta di Jazzo Fornasiello (Gravina in Puglia-BA, dott.ssa M. Castoldi) e "Terme Milano" a Gortina (Creta, prof. G. Bejor). I suoi principali ambiti di ricerca sono l'archeologia funeraria, l'universo infantile, lo studio delle ceramiche greche e magnogreche. È consulente scientifi co delle Civiche Raccolte Archeologiche di Milano, ha partecipato all'organizzazione di numerose mostre archeologiche. Ha al proprio attivo una ottantina tra articoli in riviste scientifi che, contributi a volumi miscellanei, cataloghi di mostre e atti di convegno

Locandina


Entrata

Per il ciclo di quattro lezioni:
CHF 70.-
CHF 50.- soci
CHF 30.- studenti


Informazioni extra

Per le iscrizioni: AAT +41(0)91 976 09 26
segretariato@archeologica.ch
www.archeologica.ch


Promotori

Associazione archeologica ticinese (AAT)
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 976 09 26
www.archeologica.ch
segretariato@archeologica.ch
Fax. +41 (0)91 976 09 27