dom 26.10.14

17:30
La via del petrolio   consarc.ch

dom 26.10.14

17:30

La via del petrolio

Il percorso dell'oro nero raccontato da Bertolucci

Al Cinema Teatro di Chiasso va in scena il secondo appuntamento con la rassegna cinematrografica dove verrà proiettato “La via del petrolio” (1967), unico documentario di Bernardo Bertolucci, commissionato dall’Eni di Enrico Mattei in collaborazione con la Rai.

Il film è diviso in tre episodi, “Le origini”, “Il viaggio” e “Attraverso l’Europa”, e traccia la storia dell’oro nero, dal lavoro di estrazione sui monti Zagros in Iran al viaggio di una petroliera dal Golfo Persico a Genova, al percorso in oleodotto fino alla raffineria di Ingolstad in Baviera.

Il primo episodio, spettacolare, nettamente un documentario, si concentra sulla terra di origine del petrolio, sulla presenza magica del fuoco, sui volti delle persone, in un paese sospeso tra il passato e gli albori dello sviluppo.

Il secondo episodio, avventuroso, con citazioni letterarie e rimandi alla storia del cinema, sorprende specialmente nella parte in cui si fa il parallelo tra il viaggio della petroliera e i film fantastici di George Méliès.

Nel terzo episodio, invece, Bertolucci lascia spazio alla sua passione per il cinema: in una sorta di ribellione dal rigore del documentario sceglie un amico, il poeta argentino Mario Trejo, facendogli seguire, con tutti i mezzi di trasporto possibili, il viaggio sottoterra dell’oleodotto.


Entrata

CHF 10.- / € 8 intero
CHF 8.- / € 7 ridotto
CHF 2.- (a biglietto) Diritto di prenotazione telefonica per il ritiro dei biglietti la sera dello spettacolo

Tariffa ridotta: Studenti, apprendisti, AVS, AI, Residenti Comune di Chiasso, Chiasso Card, Programma Fedeltà Arcobaleno, CDT Club Card Corriere del Ticino, Amici del Cinema Teatro, Circolo Cultura Insieme, tessera di soggiorno ETMBC.

Tariffe speciali per gruppi di minimo 10 persone, Associazioni, Scuole.


Informazioni extra

Prevendita
La cassa del Cinema Teatro è aperta al pubblico per informazioni, prenotazioni, acquisto biglietti e abbonamenti da martedì a sabato dalle 17.00 alle 19.30.
Questo servizio è anche disponibile telefonicamente negli stessi orari +41 91 695 09 16 o cassa.teatro@chiasso.ch.

È possibile acquistare biglietti anche presso l'Ente Turistico a Mendrisio, via Lavizzari 2, da lunedì a venerdì 09.00-12.00 / 14.00-18.00, sabato 09.00-12.00 o presso i punti vendita Ticketcorner (www.ticketcorner.com). I biglietti sono acquistabili anche sul sito www.teatri.ch.


Immagine: consarc.ch


Promotori

Centro Culturale Chiasso
Via Dante Alighieri 3/b
6830 Chiasso
Tel. +41 (0)91 695 09 14
www.centroculturalechiasso.ch
cultura@chiasso.ch
Fax. +41 (0)91 695 09 18