I

mer 22.10.14 - sab 17.01.15

15:00 - 19:00
Immagine

mer 22.10.14 - sab 17.01.15

15:00 - 19:00

Progetto Pangeart

Esposizione di 29 artisti a confronto

Ventinove artisti a confronto, presenti nella Cartella Calcografica PangeartOmaggi e Confronti “ a cura di Loredana Müller e di Area Pageart con testi di Claudio Nembrini, saranno protagonisti dell’esposizione che si inserisce nella già avviata rassegna di mostre organizzate all’interno del reparto di oncologia della clinica St.Anna di Sorengo. Lo scopo è quello di portare e diffondere luce, spirito e arte negli spazi e ambienti della clinica e di sostenere così il lavoro dell’Associazione Triangolo.

L’esposizione "Omaggi e confronti" al reparto di Oncologia della Clinica Sant’Anna ospiterà le cinque cartelle calcografiche  generate dal 2004 al 2006 attorno all'attività espositiva della Galleria Pangeart di Bellinzona.

Esposte  alle pareti della Clinica le 30 grafiche d'autore, suddivise  secondo le cinque cartelle, dove in ognuna  le sei incisioni omaggiano un “maestro”. Gli artisti presenti con una loro incisione sono : Achille Pace, Loredana Müller, Dario Tonaccia, Manlio Monti, Loredana Selene Ricca, Bruno Tosi, Guido Strazza, Elisabetta Diamanti, Marco Mucha, Ruth Moro, Giancarlo Moro, Enrico Della Torre, Paola Fonticoli, Stefano Medaglia, Misia De Angelis, Dina Moretti, Laurence Chatelaine, Claudio Olivieri, Roberto Casiraghi, Alex Forlini, Francine Mury, Irma Blank, Ferruccio Ascari, Valentino Vago, Raffaele Cioffi, Veronica Pedroli, Rossella Rapetti, Alessandro Fieschi e Fausto Tomasina.

Nata nel 1988 l’Associazione Triangolo offre assistenza e sostegno al paziente oncologico grazie ad un gruppo di volontari, un servizio sociale, une servizio medico-infermieristico a domicilio e un servizio psicooncologico.

Il Progetto Pangeart  nasce a Bellinzona nel 2002, grazie a Loredana Müller. A lei nel 2004 si sono affiancatiper due anni,  Claudio Nembrini e Franca Verda Hunziker. Oggi il Progetto è in pieno fermento ed in via di evoluzione verso nuova identità grazie all’opera e alla passione artistica di Loredana Müller: dopo un periodo di attività didattica e di collaborazioni con altre Gallerie,  riaprirà a Camorino nel 2015 un piccolo centro-laboratorio, il suo scopo sarà di unire le arti (pittura-scultura-musica –poesia- editoria d’arte) in un dialogo sempre aperto che coinvolgerà artisti e appassionati d’arte, nelle tre sale a disposizione, affiancando la ricerca alla scuola e ai laboratori in loco.

L'inaugurazione si terrà mercoledì 22 ottobre 2014 alle ore 18.00 al reparto di oncologia.

Flyer
 


Immagine: flickr - Tata Tjahjadi


Promotori

Associazione Triangolo Sottoceneri
Via Fogazzaro 3
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 922 69 88
www.triangolo.ch