Poschner markus 412

Concerti d'Autunno di Rete Due

Apertura

Musiche di Rossini, Hoffmeister e Beethoven

Prende avvio il prossimo giovedì 30 ottobre presso il Palazzo dei Congressi di Lugano l’edizione 2014 dei Concerti d’autunno di Rete Due: la massima stagione sinfonica promossa extra muros dall’ente radiotelevisivo nazionale che vede come protagonista l’Orchestra della Svizzera italiana accanto a direttori e solisti tra i più acclamati del panorama interpretativo internazionale.

Particolarmente significativo il programma del concerto di debutto, che sarà anche anticipato da un’esibizione nel prestigioso Meisterzyklus del Kultur-Casino di Berna mercoledì 29 ottobre alle 19.30, con diffusione in diretta su Rete Due per “Pavillon suisse”: il concerto inaugurale coincide infatti con il primo impegno sul podio dell’OSI di Markus Poschner da quando è stato annunciato quale futuro direttore principale dell’orchestra; d’altro canto la serata sancisce anche il battesimo collaborativo tra l’OSI e il solista Antoine Tamestit, uno dei più celebri e ammirati virtuosi contemporanei della viola.

Proprio l’apollineo Concerto per viola in re maggiore di Franz Anton Hoffmeister sarà l’opera che vedrà protagonista Tamestit, introdotta dalla spumeggiante Ouverture La Cenerentola di Gioacchino Rossini e seguita, nella seconda parte di serata, dall’attesissima esecuzione della Sinfonia n. 3 Eroica di Ludwig van Beethoven, che vedrà ritornare Markus Poschner – a pochi mesi di distanza dal grande successo riscosso con la Sinfonia n. 5 e l’OSI a Lugano Festival – su uno dei massimi capolavori del sinfonismo beethoveniano.


Entrata

Prezzo intero
CHF 60.- (Cat 1.)
CHF 50.- (Cat. 2)
CHF 40.- (Cat. 3)

Maggiori informazioni su biglietti, riduzioni e abbonamenti: www.rsi.ch


Informazioni extra

Prevendita biglietti in tutti i punti vendita Ticketcorner (uffici postali, Manor, stazioni FFS) e online www.ticketcorner.com, inoltre presso la cassa del Palazzo dei Congressi la sera del concerto a partire dalle 19:00.


Direttore: Markus Poschner
Solista: Antoine Tamestit - viola


Promotori

RSI Rete Due
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 803 91 25
retedue.rsi.ch
info@rsi.ch
Fax. +41 (0)91 803 53 55