Ranieri

Massimo Ranieri in Riccardo III

Massimo Ranieri è Riccardo III ,di cui firma anche la regia: «Uno spettacolo imponente con 18 attori, la traduzione e l'adattamento di Masolino D'Amico, uno dei massimi anglisti al mondo, e le musiche composte appositamente da Ennio Morricone».

Perché proprio Riccardo III..?
E' un titolo che ho in testa da vent'anni. Ad inculcarmi quest'idea fu  un mio caro amico palermitano, ex professore di filosofia, oggi novantenne, che un giorno mi disse.." saresti un grande Riccardo III...."
"...Anche Morricone ,quando gli ho chiesto di scrivermi le musiche, mi ha dato dell'incosciente... Ma se non sei incosciente non puoi fare questo mestiere.E' un ruolo  con cui prima o poi ti devi scontrare e confrontare..."

Riccardo, erede deforme della dinastia dei Lancaster, aspira al trono d'Inghilterra. Per ottenerlo non esita a mettere in atto ogni abominio che la sua mente avida di potere gli suggerisce, in un bailamme di orridi delitti familiari che esaltano la crudeltà dell'essere umano ai danni della Coscienza.
Nei cinque atti della tragedia, scritta alla fine del 1500, si assiste all'ascesa di un uomo che, passando sopra i cadaveri di tutti coloro che lo separano dalla corona, diventa re d'Inghilterra, e muore poco tempo dopo in battaglia. La sanguinosissima missione di Riccardo è una piccola parte dell'ingranaggio gigantesco della Storia che si esplica attraverso un geniale prodotto della bestialità umana: il Potere. Ogni personaggio diventa metafora di popoli e nazioni, un uomo si trasforma in un esercito, mentre in ogni tradimento di Riccardo, in ogni sua temporanea conquista, si riscoprono le guerre, le persecuzioni, gli abomini del passato e del presente.


Entrata

CHF 70.- categoria II
CHF 80.- categoria I
CHF 120.- posti VIP


Informazioni extra

Prevendita: www.xmcentertainment.com
www.ticketcorner.ch


Promotori

XMC Entertainment
6900 Lugano
Tel. +41 762162892
www.xmcentertainment.com
info@xmcentertainment.com