Micromacro bonoli b

Come salvaguardare la prosperità e la coesione sociale: la strategia degli investimenti sociali

Il Center for Economical and Political Research (CEPRA) Lecture 2014

Il Center for Economical and Political Research (CEPRA) dell'Istituto di Economia Politica dell'USI propone una lezione pubblica sul tema dei sistemi previdenziali dal titolo Come salvaguardare la prosperità e la coesione sociale: la strategia degli investimenti sociali. L'evento, il terzo in ordine temporale della serie delle CEPRA Lecture, vedrà l'intervento di Giuliano Bonoli, professore di politiche sociali presso l'Institut de hautes études en administration publique (IDHEAP) all’Università di Losanna.

I sistemi previdenziali europei stanno affrontando importanti sfide: invecchiamento della popolazione, società multiculturali, cambiamenti nel mercato del lavoro e mutate strutture familiari. Come strategia di riforma, diversi esperti, istituzioni UE e Stati ripongono grandi speranze negli investimenti sociali.

Gli investimenti sociali sono interventi, quali le politiche attive nel mercato del lavoro e la sovvenzione degli asili nido, atti a promuovere la partecipazione al mercato del lavoro da parte delle fasce di popolazione più disagiate, investendo in capitale umano e migliorando l’accesso al mercato del lavoro. Tuttavia, affinché ciò avvenga è necessario affrontare serie sfide.  

Alla relazione del prof. Giuliano Bonoli seguirà un dibattito con Mauro Baranzini, professore ordinario presso la Facoltà di scienze economiche dell'USI, e Fabrizio Mazzonna, professore assistente presso la stessa Facoltà.

Giuliano Bonoli è il Professore di Social Policy presso la Swiss Graduate School for Public Administration (IDHEAP) all’Università di Losanna. Ha insegnato in varie università nel Regno Unito e in Svizzera,
come l’University of Kent, l’University of Bath e l’University of Fribourg. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca di rilevanza nazionale ed internazionale su vari aspetti di politica sociale.

La relazione e il dibattito si terranno in lingua italiana.


Entrata

Conferenza si atterrà in Aula magna dell'USI (campus di Lugano)


Informazioni extra

Link

Flyer


Immagine: www5.rsi.ch


Promotori

Center for Economic and Political Research on Aging (CEPRA)
Via G. Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 58 666 4816
www.cepra.eco.usi.ch
Fax. +41 58 666 4733