The three shades   sharon mollerus flckr

Giustizia, politica e potere

Giunge al sesto appuntamento il ciclo "Potere" che si terrà alla Scuola cantonale di commercio a Bellinzona. 

Prendono parte alla discussione Dick Marti e Mario Postizzi che esporanno le loro opinioni nell'ambito delle serate tema "Potere". Nello specifico lo si tratterà guardandolo alla giustizia e nella politica.
Alfonso Tour penserà alla conduzione della serata.

Sarà un confronto interessante fra due personalità molto diverse per profilo ed esperienze professionali: da una parte Dick Marty, uomo politico ( già Consigliere di Stato e Consigliere agli Stati), ma anche impegnato come procuratore nella lotta alla criminalità organizzata e, come relatore del Consiglio d'Europa, in spinose indagini internazionali che gli hanno valso notorietà e prestigio nel mondo; dall'altra Mario Postizzi, avvocato, notaio e noto penalista, autore di diverse opere sulla riforma del diritto penale e sul ruolo del difensore, nonché appassionato autore di aforismi.

Dick Marty parte da un principio: la Giustizia, in uno Stato democratico, è il Terzo Potere. In Svizzera accanto all'Assemblea federale (potere legislativo) e al Consiglio federale (potere esecutivo) c'è il Tribunale Federale che rappresenta il potere giudiziario, le cui sentenze possono essere impugnate alla Corte europea dei diritti dell'uomo a Strasburgo. Ma quale potere ? Quello dei potenti, della maggioranza? Oppure un contro-potere che assicura i diritti del cittadino e limita gli eccessi dei due altri poteri?

Per Mario Postizzi, il concetto di potere presenta una potenzialità semantica notevole, al punto che non è possibile una sua convergente e definitiva determinazione. Il suo intervento cercherà di individuare alcuni punti chiave partendo dal linguaggio e dalla storia della parola "potere", con una focalizzazione su aspetti di possibile contrasto: per esempio la visibilità/invisibilità del potere e il ruolo della giustizia; l'attualizzazione del principio della separazione dei poteri; la sua collocazione nel contesto penale e processuale tra legittimazione e abuso. 

Luogo: Sala multiuso della Scuola cantonale di commercio a Bellinzona


Immagine: "Le Tre Ombre" di Rodin - Sharon Mollerus flickr


Promotori

Club Plinio Verda
Via Pioda 61
6600 Locarno
www.plinioverda.ch
info@plinioverda.ch