I

9a bienalle immagine

La grande bruttezza

Inaugurazione Trasformazioni 9a Biennale dell'immagine

Presso la Casa d'arte Miler si tiene l'inaugurazione della mostra fotografica di Enrico Minasso dal titolo La grande bruttezza.

La trasformazione del territorio non è avvenuta per caso, ma è il risultato di una scelta politica che ha preferito, in una sorta di abbraccio mortale, favorire e legittimare le attività degli operatori del settore edilizio (architetti, imprese ecc.) rispetto alle esigenze simboliche e di appartenenza della comunità.
Le autorità avrebbero invece dovuto applicare una sana e logica tutela dell'eccellente già esistente. Non sempre il nuovo è portatore di valori positivi. La moltiplicazione dei volumi concessa dalle autorità amministrative ha rotto ogni logico argine; il deprimente trionfo del gusto contemporaneo sta materialmente distruggendo la nostra identità storica.
Oggi proteggere e difendere i segni e le emergenze storiche sopravvissute nel tessuto urbano è difficile e complesso, ma è un tema impellente e necessario che va affrontato con fermezza e onore dalle autorità cantonali.


Promotori

Casa d'Arte Miler
Piazza Duttweller
6825 Capolago
Tel. +41 (0)91 994 71 92
www.miler.ch
info@miler.ch