I

540ae0aa4c51b

A come anarchia - kit portatile per l'uso

kit portatile per l'uso #4

Quarto e ultimo incontro del workshop A come Anarchia - kit portatile per l'uso, tenuto dall'artista Ilaria Turba.

Il kit portatile di oggetti e immagini per raccontare l'anarchia dal punto di vista dei giovani che vivono nel territorio sarà presentato in forma d'installazione interattiva durante la mostra Anarchia Crocevia Ticino al Museo d'arte Mendrisio.

Di generazione in generazione la storia e il tema dell'anarchia hanno da sempre avuto presa e fascino sui giovani, nonostante la progressiva semplificazione e riduzione a stereotipo di teorie, figure e storie. La A cerchiata, simbolo più famoso del movimento anarchico, è rimasto un segno sempre - verde nell'immaginario collettivo e ancora oggi attrae su di sé reazioni e sentimenti discordanti. L'artista realizzerà con un gruppo di ragazzi del Centro Giovani Mendrisio un kit portatile di oggetti e immagini per raccontare l'anarchia dal punto di vista dei giovani che vivono nel territorio. Il risultato sarà presentato in forma d'installazione interattiva durante la mostra al Museo d'arte Mendrisio.

Ilaria Turba Artista visiva, lavora con fotografia, video, animazione e nuovi media, per la creazione di opere, progetti interdisciplinari, site specific ed eventi di comunicazione. Identità e immaginari collettivi, rapporto tra presente, memoria e territorio, queste le tematiche principali del suo percorso. Nel suo metodo di lavoro è frequente l'attivazione di processi collettivi attraverso workshop, metodi partecipativi e l'interazione con il pubblico.

Installazione Museo d’arte Mendrisio:11 aprile 2015 - ore 15.30

Depliant


Promotori

Museo d'arte Mendrisio
Piazzetta dei Serviti 1
6850 Mendrisio
Tel. 0041 (0)58 688 33 50
museo.mendrisio.ch
museo@mendrisio.ch
Fax. 0041 (0)58 688 33 59