Aki kuniko   foto

Aki & Kuniko - Giappone oggi

Stagione 2014/15 Teatro Sociale

Il Teatro Sociale di Bellinzona con il programma tematico Giappone oggi propone al pubblico un piccolo festival con produzioni ed artisti che arrivano in esclusiva per il Ticino direttamente dal Paese del Sol Levante per far conoscere più da vicino la straordinaria vitalità della scena artistica giapponese contemporanea. Essi sono stati selezionati in quanto facilmente fruibili anche da un pubblico occidentale e non presuppongono particolari conoscenze dell’arte e della cultura giapponesi.

Formatosi nel 2002, il duo Aki & Kuniko si è imposto a livello mondiale per l’abilità e la delicatezza dei due musicisti nel fondere le note dei loro due deliziosi strumenti, il koto a 13 corde e la chitarra acustica.

Dall’Asia sudorientale all’America Latina fino all’Europa, Aki & Kuniko hanno saputo stregare il pubblico e la critica con il loro straordinario mondo musicale frutto di un sorprendente sposalizio tra due strumenti che sfida ogni tentativo di classificazione. Il loro è un jazz dalle forti tinte estremorientali, originale e raffinato. Aki & Kuniko suonano ora con forza, ora con delicatezza, vestendo la musica tradizionale giapponese di nuovi abiti e inducendo il pubblico all’ascolto in una soave trance.

Nel 2003, in occasione della pubblicazione del loro primo album “HA!” per l’etichetta tedesca Acoustic Music Records, hanno realizzato una lunga tournée che ha attraversato la Germania, i Caraibi e l’America Centrale. Nel 2006 sono stati protagonisti di un nuovo tour che ha toccato anche New York e Chicago, hanno pubblicato il loro secondo lavoro su disco “Over the Top” e hanno partecipato a Open Strings in Germania, il festival più importante al mondo di musica acustica.

Programma Teatro Sociale PDF


Entrata

Cat.C

Maggiori informazioni

Acquisto simultaneo dei biglietti per tutti tre gli eventi del programma tematico Giappone oggi si applica uno sconto straordinario del 50% sui tre biglietti. 

I biglietti sono ottenibili presso Bellinzona Turismo: 091 825 48 18 o su  www.ticketcorner.ch


Kuniko Obina - koto a 13 corde
Hiroaki Sasaki - chitarra acustica

In collaborazione con il festival Culturescapes Basel


Promotori

Teatro Sociale di Bellinzona
Piazza Governo 11
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 820 24 44
www.teatrosociale.ch
info@teatrosociale.ch
Fax. +41 (0)91 820 24 49