B 5411ab228ec2f %281%29

Gesti esplosi, all'origine della peformance

Viavai – Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia

«Anarchia Crocevia Ticino» è un progetto ideato nell'ambio dell'iniziativa "Viavai – Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia" che si confronta con il tema dell'anarchia in una serie di manifestazioni, quali mostre d’arte, eventi di danza e conferenze, incontri musicali, laboratori e installazioni fotografiche. 

Evento di Tiziana Conte e Nunzia Tirelli.

Il progetto tenta di declinare storicamente i fermenti che nei primi anni del '900 hanno profondamento segnato la storia della danza, una disciplina artistica che, anche in Ticino, più precisamente ad Ascona e al Monte Verità, ha vissuto un momento rivoluzionario, accogliendo alcune personalità che hanno marcato in modo radicale il linguaggio della danza e più in generale quello corporeo, come Rudolf Laban, Hugo Ball, Mary Wigman e altri. Attraverso la proiezione di documenti filmici, incontri con personalità interdisciplinari e momenti performativi, di stimolerà una riflessione sull'eredità di quest'esperienza, sul significato che ancora oggi possono avere le loro proposte artistiche e culturali, per immaginare visioni future.

Tiziana Conte è operatrice e giornalista culturale, collabora con diverse testate, in particolare con la RSI-Rete2, e on istituzioni culturali e nazionali, tra le quai Reso-rete danza e il Museo Vincenzo Vela. dal 2012 è membro della Giuria per i Premi federali per la danza. Dal 2002 al 2010 ha curato la direzione artistica del'Festival "Chiassodanza" promosso e organizzato dal Comune di Chiasso, istituzione per la quale ha lavorato come responsabile dell'Ufficio cultura.

Nunzia Tirelli è danzatrice, danzaterapeuta, analista del movimento, coreologa e formatrice, membro dell'International Dance Council(CID) riconosciuto dall'UNESCO. Nel 2013 ha ottenuto la "Special Diploma in Choreological Studies" pressoil Trinity Laban Conservatorio di Musica e Danza di Londra. Ha organizzato e promosso il primo evento LABAN al Monte Verità. Nel 2014 l'Ufficio Federale della Cultura assegna al progetto da lei presentato "The Dancing Drumstick e Ishtar's Journey into Hades" uno dei premi per il patrimonio della danza in Svizzera.

Programma «Anarchia Crocevia Ticino»


Promotori

Museo d'arte Mendrisio
Piazzetta dei Serviti 1
6850 Mendrisio
Tel. 0041 (0)58 688 33 50
museo.mendrisio.ch
museo@mendrisio.ch
Fax. 0041 (0)58 688 33 59