Foto   mon p%c3%a8re  giacometti

Mon père, Giacometti - Giappone oggi

Stagione 2014/15 Teatro Sociale

Il Teatro Sociale di Bellinzona con il programma tematico Giappone oggi propone al pubblico un piccolo festival con produzioni ed artisti che arrivano in esclusiva per il Ticino direttamente dal Paese del Sol Levante per far conoscere più da vicino la straordinaria vitalità della scena artistica giapponese contemporanea. Essi sono stati selezionati in quanto facilmente fruibili anche da un pubblico occidentale e non presuppongono particolari conoscenze dell’arte e della cultura giapponesi.

Mon père, Giacometti è il nuovo spettacolo teatrale di Noriyuki Kiguchi, una delle personalità più originali ed eclettiche della vita culturale della Tokio contemporanea. Kiguchi, in scena con il figlio Keizu e con Hikaru Otani, narra della strana relazione fra un anziano affetto da demenza senile che crede di essere Alberto Giacometti da un lato e, dall’altro, il figlio che sta al gioco per mantenere vivo un rapporto sempre più fragile con il padre malato. Ricorrendo a diverse modalità espressive ed a toccanti e nostalgiche atmosfere Kiguchi permette anche di vedere in controluce il percorso umano ed aritstico di Alberto Giacometti, uno dei più grandi artisti del ventesimo secolo e una delle più straordinarie personalità che la Svizzera Italiana abbia mai saputo esprimere.

Noriyuki Kiguchi è un architetto ed un'artista. La sua attività teatrale inizia ai tempi degli studi con alcune produzioni del gruppo teatrale dell’Università di Yokohama. Pur basandosi sul teatro classico, i suoi lavori parlano di esperienze personali e problematiche sociali con particolare attenzione per la valorizzazione degli spazi in cui si svolgono, tendendo a eliminare il confine tra il pubblico e la scena.

Programma Teatro Sociale PDF

Lo spettacolo è recitato in giapponese e francese con sottotitoli in italiano.


Entrata

Cat.B

Maggiori informazioni

Acquisto simultaneo dei biglietti per tutti tre gli eventi del programma tematico Giappone oggi si applica uno sconto straordinario del 50% sui tre biglietti. 

I biglietti sono ottenibili presso Bellinzona Turismo: 091 825 48 18 o su  www.ticketcorner.ch


di Noriyuki Kiguchi, basato su "Giacometti and Giacometti's Diaries" di Isaku Yanaihara (1996, 2010, Misuzu Shobo, Ltd.)
con Keizo Kiguchi, Noriyuki Kiguchi, Hikaru Otani
Produzione: Akumanoshirushi, Takio Okamura (Okamura & Company), Ayumu Sawafuji (KAAT Kanagawa Arts Theatre), in coproduzione con KAAT Kanagawa Arts Theatre e Kyoto Experiment, 2014
Regia Noriyuki Kiguchi
Video Yu Araki
Musiche Umitaro Abe
Luci Makoto Ooshima
Scene Yasuwo Miyamura
Sound Design Yasutaka Kobayakawa

In collaborazione con il festival Culturescapes Basel


Promotori

Teatro Sociale di Bellinzona
Piazza Governo 11
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 820 24 44
www.teatrosociale.ch
info@teatrosociale.ch
Fax. +41 (0)91 820 24 49