Immagine

La tradizione del moderno nella danza contemporanea americana

LuganoInScena 2014 - 2015

LuganoInScena incontra Il teatro esce dal teatro!
Grande novità quest’anno per LuganoInScena sono gli incontri di approfondimento intorno ai temi della stagione e con i protagonisti del palcoscenico.

La tradizione del moderno nella danza contemporanea americana da Ted Shawn a Mark Morris

Stefano Tomassini, Università di Lugano.

In occasione dello spettacolo di danza che la compagnia americana di Mark Morris terrà in stagione a LuganoInScena, l’incontro intende presentare al pubblico anche di non esperti, e con l’ausilio di filmati, le linee storiche e teoriche che sono alla base del lavoro del coreografo americano: il vocabolario del corpo modernista, la continuità di movimento, la stretta adesione alla musica e l’idea di coreografia come partitura e visualizzazione. Sono tutti elementi che, in grande sintesi, rappresentano nel modo più autentico e significativo la tradizione della danza moderna americana, fin dalle sue origini.

A partire dalle sperimentazioni di Isadora Duncan, Ruth St. Denis e Ted Shawn, passando per la seconda generazione di pionieri del moderno, quali Martha Graham e Doris Humphrey, in contrappunto alla nascita di un balletto autenticamente americano grazie al magistero di George Balanchine e la fondazione del New York City Ballet, fino all’affermazione progressiva della cultura afroamericana, da Alvin Ailey a Bill T. Jones, si proverà a dar conto della fusione di classico e moderno in uno spirito mai neutrale e innocente felicemente operato ancora oggi da Mark Morris.

Excursions 2014 Tour - Mark Morris Dance Group: Sabato 8 novembre, ore 20.30 Palazzo dei Congressi


Promotori

LuganoInScena
Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 42 22
www.luganoinscena.ch
info@luganoinscena.ch