Yo yo

"yo-yo" - Adriano Crivelli

Vernissage e presentazione del libro

In occasione della mostra di disegni umoristici dal titolo "yo-yo" viene proposto un vernissage, con buffet offerto, accompagnato dalla presentazione del libro di Adriano Crivelli, da parte di Dalmazio Ambrosioni.

Di mostre personali Adriano Crivelli ne tiene poche, pochissime. Questa è un'occasione speciale per vedere i suoi disegni umoristici. In più viene presentato il libro "yo-yo", Salvioni Edizioni, che riunisce circa 250 "vignette" di uno degli autori più noti nella Svizzera Italiana, in Svizzera e un po' anche all'estero. Un doppio evento tra arte, costume, ironia, divertimento.

"yo-yo", 228 pagine, sarà introdotto da un saggio di Dalmazio Ambrosioni, che firma anche l'ampia biografia dell'autore, nella quale per la prima volta viene raccontato il rapporto tra Adriano Crivelli e il disegno umoristico: dall'infanzia, quando scopriva i maggiori disegnatori umoristici del tempo (da Bosc a Sampé, da Ronald Searle a Tomi Ungerer), alla successiva avventura espressiva lungo la quale ha saputo creare un proprio inequivocabile stile. Di tema in tema, di vignetta in vignetta vengono raccontati i fatti salienti degli ultimi quarant'anni, proponendone una visione inconsueta, non ufficiale ma forse più vera e sicuramente più vicina al sentire della gente.

Invito


Promotori

Rivabella Art Gallery
Via Ressiga 17
6983 Magliaso
Tel. +41 91 612 96 96
www.rivabella.ch
residenza@rivabella.ch
Fax. +41 91 606 60 55