I

Aria

Una serata da fiaba

AriaDiFiaba

Inaugurazione della mostra "In viaggio con Ildeprando. Creature fantastiche della Svizzera italiana" e apertura della rassegna Ariadifiaba 2014.

Ariadifiaba è una rassegna nata sei anni fa per iniziativa del direttore della Biblioteca cantonale di Lugano. Elemento determinante della manifestazione è la collaborazione con l’Istituto scolastico di Lugano, che mira a coinvolgere i bambini non solo come fruitori di eventi, ma come creatori e protagonisti. Il tema proposto quest’anno è quello del folclore della Svizzera italiana, dunque di creature magiche, folletti, streghe, basilischi, gnomi, esplorati attraverso la mostra in Biblioteca cantonale In viaggio con Ildeprando. Creature fantastiche della Svizzera italiana (a cura di Barbara Robbiani e Luca Saltini).
La rassegna presenta numerosi eventi in vari spazi della Città e soprattutto diversi progetti elaborati dalle classi delle scuole elementari e dell’infanzia di Lugano. Questi materiali saranno messi in mostra presso la Sala San Rocco del Quartiere Maghetti (12-21 dicembre), in un allestimento curato da Roberto Garavaglia. Lo stimolo al lavoro delle scuole è stato l’immaginario diario di Ildeprando di Monforte, le tappe del suo viaggio e gli incontri favolosi di cui è stato protagonista. Questo personaggio è da settembre cuore di un progetto didattico promosso dalla Biblioteca cantonale e dall’Istituto scolastico di Lugano, che si svilupperà durante tutto l’anno scolastico con la partecipazione di ca. 400 bambini.

Nel corso della serata verranno presentati:

- il volume Dalla bisaccia di Ildeprando.Creature fantastiche della Svizzera italiana, Biblioteca cantonale, Lugano 2014;

- la produzione multimediale Alla scoperta del Ticino con Ildeprando, Biblioteca cantonale, Lugano
2014.


Promotori

Biblioteca Cantonale Lugano
Viale Carlo Cattaneo 6
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 815 46 11
www.sbt.ti.ch/bclu
bclu-segr.sbt@ti.ch