Richard langenthal2013   copia

Richard Broadnax & The Gospel Singers

Jazz Folk & Pop - Teatro Sociale

Nato nel 1948 in una famiglia numerosa di un piccolo villaggio di campagna nei pressi di Camden, Arkansas, Richard Broadnax si appassiona sin da giovanissimo al canto grazie al padre, cantante gospel nella chiesa battista. Fu però la madre, entusiasta della sua voce, a indirizzarlo nel coro locale dove subito trova spazio come solista.

Richard Broadnax si ispira ai grandi cantanti gospel e spirituals contemporanei come Thomas A. Dorsey, Mahalia Jackson, James Cleveland che hanno rappresentato anche la spinta decisiva ad intraprendere la carriera di cantante. Agli inizi degli anni '70 Richard Broadnax approda al Medical Center delle truppe USA dislocate in Germania e si unisce al Frankfurt Gospel Choir, dove incontra Robert D. Jackson, il fondatore dei famosi Jackson Gospel Singers, con il quale rimane per sei anni prima di formare nel 1997 a Zurigo il proprio gruppo, The Zion Gospel Singers, che sin dall'inizio vuole multietnico. La pubblicazione del disco "You're Gonna Live", sancisce definitivamente la sua popolarità in Europa e negli Stati Uniti dove viene invitato per una serie di esibizioni da Dr. Bobby Jones, importante personalità e titolare di un famoso canale tv dedicato al Gospel.

Un'intensa attività concertistica lo ha portato successivamente ad esibirsi al fianco di Tina Turner, Joe Cocker e Céline Dion in ambiti prestigiosi come il Montreux festival, senza mai disdegnare l'attività didattica nelle scuole svizzere.

Per la prima volta in Ticino, Richard Broadnax presenta sul palco del Teatro Sociale il suo concerto-spettacolo estremamente coinvolgente.

Programma Teatro Sociale


Entrata

Cat.F

Maggiori informazioni

I biglietti sono ottenibili presso Bellinzona Turismo (tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner


con Richard Broadnax (voce solista) e Toni Lorenzo, Anina Doebeli, Vera Rudolf von Rohr, Sandra Guerini, Freddy Carnel (voci)
e con Max Hauser (sassofono), Martin Eigenmann (piano), Leon Duncan (basso) e Michael Krummenerl (batteria)

In collaborazione con Free Green Music nell’ambito del festival Gospel & Spirituals 2014



Promotori

Teatro Sociale di Bellinzona
Piazza Governo 11
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 820 24 44
www.teatrosociale.ch
info@teatrosociale.ch
Fax. +41 (0)91 820 24 49