I

sab 15.11.14

14:00 - 19:00
Crazy1

sab 15.11.14

14:00 - 19:00

Scrittori & Musica al Ciani

Prima edizione del Festival Scrittori & Musica

La manifestazione Scrittori & Musica al Ciani prevede diversi ospiti nazionali ed esteri e propone un rico programma. È dedicata agli amanti della letteratura, ma anche della musica.

Nel corso della giornata verrano presentati letture, interventi ed esibizioni musicali, dibattiti ed angolo letterario per ragazzi. 

Ospiti della manifestazione saranno diversi autori di notevole fama e qualità, che presenteranno le proprie opere più recenti.   

Il pomeriggio sarà aperto da un dibattito sul linguaggio come fattore educativo, in cui Jean Soldini e Raffaele Scolari commenteranno l’ultimo saggio della professoressa ticinese Lina Bertola e la discussione sarà incentrata quindi sul significato etico, sociale e filosofico della correttezza dell’uso delle parole nelle relazioni. A seguire ci saranno quattro appuntamenti da un’ora circa ciascuno in cui verranno presentati i romanzi di altrettanti scrittori. In seguito Marco Cagnotti presenterà il successo Nostra signora degli scorpioni  della coppia – artistica e nella vita – formata dalla prolifica autrice Laura Pariani e da Nicola Fantini. Sarà uno degli organizzatori, Roic, a presentare il romanzo Sul Monte Verità ambientato quasi cent’anni fa alle nostre latitudini e scritto da Edgardo Franzosini. Lo seguirà la presentazione da Laura Di Corcia l’ultimo giallo di Andrea Fazioli Il giudice e la rondine.Infine, un’ora dopo, sarà Teo Lorini a far luce su Giallo d’Avola di Paolo Di Stefano, ambientato – come suggerisce il titolo – in Sicilia, terra d’origine dell’autore.

Le quattro ore di incontro letterario saranno impreziosite dalla voce di Barbara Berta, cantante ticinese nota per la partecipazione a Eurosong negli anni Novanta, che sarà accompagnata al piano dal musicista e compositore Giulio Granati. Al termine delle letture, a entrata libera, sarà offerto un aperitivo. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza, di qualsiasi fascia d’età, con un occhio di riguardo a giovani e giovanissimi. Ma l’evento potrà essere di richiamo anche per i più piccoli. Tra le 14:00 e le 18:00 infatti, lo scrittore bellinzonese Gionata Bernasconi, specializzato in narrativa per ragazzi, allestirà in un’ala della villa un Atelier dove, a seconda del numero di bambini presenti, organizzerà delle animazioni.

Programma


Informazioni extra

Evento aperto a tutta la cittadinanza.

Organizzato dal Partito socialista Lugano in collaborazione con la rivista Confronti


Promotori

Partito Socialista Sezione di Lugano
Via Canonica 3
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 971 39 65
pslugano.ch/
info@pslugano.ch