D7h 8524

Ciao papà!

Swiss made - Teatro Sociale

Riccardo Péres è un attore di successo. Sul treno che lo porta in Puglia incontra Laura. Con sgomento Riccardo apprende che Laura è la figlia di Rocco Patò, un uomo di cui ha interpretato la vita in un film di qualche anno prima. Rocco Patò era un militante contro la corruzione in Puglia, assassinato dalla mafia.
Laura propone a Riccardo di reinterpretare certe scene di quel film, per lei e con lei, quasi fosse tornata ad essere l'adolescente che era quando suo padre fu assassinato. Riccardo prima esita, poi accetta... Con un padre impegnato ma assente, Laura ha maturato negli anni una profonda ferita.

Recitano, e più recitano e più Riccardo perde i suoi punti di riferimento, obbligato com'è a rimettere in discussione il suo rapporto con la finzione scenica, con l'impegno politico, con il desiderio, con l'amore. Giunto a destinazione Riccardo si rende conto che Laura è sparita. E apprende che è stata assassinata per le stesse ragioni che già costarono la vita al padre.

Spettacolo d'impegno civile, "Ciao, papà!" è anche un omaggio al cinema. Laura e Riccardo si mettono in scena come su un set cinematografico per ritrovarsi sul palco di un teatro, luogo di tutti gli inganni ma anche di tutte le verità rivelate. Lo spettatore viaggia nell'intimo dei protagonisti e si ritrova in un'altra dimensione spazio-temporale, non sapendo più, come Riccardo Péres, se sta recitando o se semplicemente "è".

Spettacolo in lingua francese
Al termine dello spettacolo: incontro con Domenico Carli e Anne-Cécile Moser


Programma Teatro Sociale PDF


Entrata

Cat.A
Maggiori informazioni

I biglietti sono ottenibili presso Bellinzona Turismo (tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner


di Domenico Carli
con Shin Iglesias e Roberto Molo
Produzione: acmosercie, 2012 / 2014
Regia: Anne-Cécile Moser
Scene: Elissa Bier
Musiche: Stéphane Vecchione
Luci: Jean-Marie Bosshard
Video: Brian Tornay
Costumi: Claude Rueger



Promotori

Teatro Sociale di Bellinzona
Piazza Governo 11
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 820 24 44
www.teatrosociale.ch
info@teatrosociale.ch
Fax. +41 (0)91 820 24 49