ven 07.11.14

20:30
Marco teatro soc

ven 07.11.14

20:30

Un bes.Antonio Ligabue

Primo movimento del "Progetto Ligabue. Arte, marginalità e follia" , nell'ambito di "Viavai - Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia", programma di scambio culturale promosso dalla Fondazione svizzera per la cultura.

Provo a chiudere gli occhi e immagino: io, così come sono, con i miei 40 passati, con la mia vita - quella che so di avere vissuto - ma senza un bacio, Neanche uno. Mai. 
Senza che le mie labbra ne abbiano incontrate altre, anche solo sfiorate. Senza tutto il resto che è comunione di carne e di spirito, senza neanche una carezza. Mai. 
E allora mi vedo - io, così come sono - scendere per strada a elemosinarlo quel bacio, da chiunque, purché accada. 
Ecco, questo m'interessa oggi di Antonio Ligabue: la sua solitudine, il suo stare al margine, anzi, oltre il margine - oltre il confine - là dove un bacio è un sogno, un implorare senza risposte che dura da tutta una vita. Voglio avere a che fare con l'uomo Antonio Ligabue, con il Toni, lo scemo del paese. Mi attrae e mi spiazza la coscienza che aveva di essere un rifiuto dell'umanità e, al contempo, un artista, perché questo doppio sentire gli lacerava l'anima: l'artista sapeva di meritarlo un bacio, ma il pazzo, intanto, lo elemosinava. 
Voglio stare anch'io sul confine e guardare gli altri. E, sempre sul confine, chiedermi qual è dentro e qual è fuori.


Entrata

CHF 25.-
CHF 20.- per studenti e AVS


Informazioni extra

prevendita telefonando  al numero  +41 (0)91 683 50 30: oppure scrivendo a: info@festivaldinarrazione.ch


di e con Mario Perrotta


Promotori

Teatro Centro Sociale Club 74
Via Ag. Maspoli, Stabile Valletta
6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)91 816 57 93
www.club74.ch
Contatto: c/o Organizzazione sociopsichiaitrica cantonale (OSC)