sab 15.11.14

10:00 - 16:00
Schermata 2014 11 06 alle 08.50.14 %282%29

sab 15.11.14

10:00 - 16:00

Comunico 2014

Giornata del design e della comunicazione visiva

Per la teza edizione Comunico 2014 i relatori che saranno presenti a Lugano sono: Atelier Müesli, GianPaolo Minelli, Pasquale Diaferia e Remo Caminada.

L'Atelier Müesli è design grafico, è Parigi, è soprattutto un duo di autentici appassionati del proprio mestiere: Léa Capon e Mythil Ducomet. Fondato nel 2008 lo studio è basato a Parigi nel quartiere "Belleville". Fin dall'inizio realizzano progetti per realtà culturali e artistiche, clienti ideali con cui condividono gli intenti e con cui coincidono anche le idee. Grande spazio viene dedicato al disegno editoriale e alla progettazione di manifesti che combinano impostazioni tecniche tradizionali con originali processi casalinghi (quali woodcutting, incisione, serigrafia), finalizzate con tecniche digitali. Tra i molti progetti realizzati va segnalata l'identità visiva dell'École Boulle di Parigi, e il progetto realizzato per il "Centre Nationale Choréographique" di Tours. Si tratta di lavori in cui la sperimentazione tipografica combinata con segni ed elementi grafici ha un ruolo centrale.

GianPaoloMinelli nato a Ginevra nel 1968 e cresciuto a Chiasso, arriva a Buenos Aires nel 1999 dopo aver soggiornato a Roma, come membro dell'Istituto Svizzero di Cultura, tra febbraio 1998 e luglio 1999. Da allora vive in Argentina realizzando soggiorni annuali in Svizzera. A Buenos Aires ha sviluppato la serie Zona Sur (2000 - 2010); Playas (2004 - 2008); Galpon Colon (2004 - 2005); e Carcel de Caseros (2000-2002). In queste opere, che Minelli definisce "saggi fotografici", in quanto le considera uno sviluppo di idee piuttosto che una sequenza di fotografie, offre diverse risposte alla forma e al funzionamento delle Città. Ha partecipato a più di 75 mostre collettive. Ha ricevuto il Swiss Art Awards (2008) e il Premio Federale per le Arti Applicate nel 2002/1999/1996. Nel 2010 è stato pubblicato il libro "The skin of the cities" che ripassa parte della sua ricerca fotografica.

Pasquale Diaferia è autore di famose pubblicità (Breil, Barilla, Clear, Moschino, Olivetti, Peroni, Panorama, Agnesi, Microsoft, Vespa, Bic tra le tante) e apprezzato scrittore e giornalista. Ma soprattutto è un Innovatore della comunicazione. Ha portato il primo antimonopolista delle telecomunicazioni (Omnitel, oggi Vodafone) al primo milione di clienti, Wind al decimilionesimo abbonato, Ibazar (oggi eBay) alla leadership europea nelle aste online con la prima Drag Queen della pubblicità, Fiat alla prima Cybercar (BarchettaWeb), il Credito Italiano (oggiUnicredit) alla prima OPA italiana, Morellato alla creazione del primo Mp3 gioiello. E' un pioniere del digitale: nel 1997 fonda GreyInteractive, prima webagency di network. Nel 2000 è il primo italiano della storia nella Giuria Cyber al Festival della Pubblicità di Cannes. Nel 2012 inventa il primo Tweet Solidale al mondo per la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, l'anno successivo il primo TweetSeat in Italia per Pallacanestro Varese.

Remo Caminada, Graphic designer svizzero nato nel 1974, è originario di Vrin un comune del canton Grigioni. Si diploma Graphic designer in comunicazione visiva nel 2006 alla "Zürcher Hochschule der Künste" (ZHdK). Nel corso della propria attività ha modo di trascorrere periodi lavorativi anche in vari studi di Londra (North Design e Practise studio) oltre che nel suo studio dove realizza particolari ed apprezzati flyer e manifesti che scaturiscono dalla sua passione per la musica. Ha ricevuto per il suo lavoro prestigiosi premi e riconoscimenti; libri premiati a "Die schönsten Schweizer Bücher - I migliori libri svizzeri", manifesti vincitori alla "Chicago International Poster Biennale (Gold Medal)", "Golden Bee 8 - Moskow International Biennale of Graphic Design (Grand Prix)" e al Warsaw International Poster Biennale". È stato inoltre insignito del "Red Dot Design Award".

Programma

Locandina


Entrata

CHF 80.– pranzo incluso
CHF 30.- Studenti e apprendisti con pranzo incluso
soci Syndicom gratuito (obbligo d'iscrizione)
 


Informazioni extra

Iscrizioni: comunico.info


Promotori

Syndicom
via Genzana 2
6900 Massagno
Tel. +41 (0)58 817 19 61
www.syndicom.ch
ticino@syndicom.ch