Cc

PERLAPAROLA fare poesia con i bambini

Incontro con Chiara Carminati

Perché leggere poesia ai bambini? Come renderla un appuntamento quotidiano, un fertile terreno da condividere? Chi sono i poeti per bambini e quali sono le loro voci? Metodi e spunti per coltivare le letture poetiche dei bambini: l'esplorazione di temi, stili e forme della poesia, condotta attraverso la varietà dei testi e delle letture ad alta voce.

Chiara Carminati nata e vive a Udine. Scrive e traduce libri per bambini e ragazzi, e conduce laboratori ed incontri di promozione della lettura presso biblioteche, scuole e librerie. Laureata in Lettere Moderne, ha conseguito il Diplôme d’Etudes Approfondies in analisi del testo all’Université d’Aix-en-Provence. Specializzata in didattica della poesia, tiene corsi di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, in Italia ed all’estero. Collabora con illustratori e musicisti in spettacoli e laboratori creativi, tratti dai libri che scrive. Nel 2012 ha vino il Premio Andersen Baia della Favole come migliore autrice.

Flyer


Informazioni extra

L’incontro è aperto presso la Sala conferenze delle Scuole elementari Breganzona a tutti gli interessati, docenti, bibliotecari, genitori, appassionati di buone letture che desiderano approfondire il tema: poesia e bambini.


Immagine: www.parolematte.it


Promotori

Bibliomedia Svizzera italiana
Via Lepori 9
6710 Biasca
Tel. +41(0)91 880 01 60
www.bibliomedia.ch
biasca@bibliomedia.ch
Fax. +41 (0)91 880 01 61

Istituto Svizzero Media e Ragazzi TiGri
Piazza Simen 7
6500 Bellinzona
Tel. +41 91 225 62 22
www.tigri.ch
tigri@ismr.ch