Hd   jonathan guaitamacchi  rapper glacier morteratsch   mixed n%c3%acmedia on print photo  80x180cm  2013

My Home Glacier

Inaugurazione della mostra personale di Jonathan Guaitamacchi

Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) insieme a Theca Gallery, galleria di arte contemporanea di Lugano, presenta la mostra personale dell’artista Jonathan Guaitamacchi. La sede prescelta per la mostra è l’agenzia di Paradiso di BPS (SUISSE), che accoglierà presso i suoi spazi le opere dell’artista italiano che si confrontano con la splendida vallata svizzera dell’Engadina, regione in cui la banca è presente con ben quattro sedi: St. Moritz, Celerina, Pontresina e Samedan.

Jonathan Guaitamacchi è un artista che esplora il concetto di urbanità e paesaggio attraverso l'analisi di città, megalopoli e periferie, vette alpine, oceani e vulcani. Sue opere sono state esposte dal Sud Africa agli USA, in Italia, Svizzera, Ungheria, UK, China. Conosciuto per le sue visioni globali, alla base della sua ricerca ci sono le architetture di grandi città che diventano spunto, traccia e soggetto. Visioni metropolitane in bianco e nero caratterizzate da una sorprendente potenza pittorica e da pennellate incisive e graffianti, ampie velature e stratificazione di colore materico.

Guaitamacchi dipinge paesaggi la cui essenza e sintesi formale nascono  dalla memoria, dal ricordo che lega l’artista al territorio inglese e alla cultura anglosassone dalla quale proviene. Le imponenti scogliere di Dover o la M25 (tangenziale londinese), diventano veri e propri varchi, luoghi che stimolano continuamente l’immaginario dell’artista.

Flyer



Informazioni extra

Sede della mostra:
BPS (SUISSE) Lugano-Paradiso
Palazzo Mantegazza
Riva Paradiso 2

28 novembre | 13 febbraio


Immagine: Jonathan Guaitamacchi, Rapper Glacier Morteratsch, mixed media on print photo, 80x180cm, 2013 - Courtesy Theca Gallery Lugano


Promotori

Theca Gallery Lugano
Via Pessina 13
6900 Lugano
Tel. +41 91 922 7072
www.theca-art.com/
gallery@theca-art.com