I

gio 27.11.14

20:00
Immigrazione 2

gio 27.11.14

20:00

Sbarcati. Rischiare la vita per avere un futuro

3 serate di riflessione emigrazione - immigrazione

L'Associazione Quinto-Uruguay e il Comune di Quinto presentano tre serate di riflessione sil tema emigrazione-immigrazione da e verso il Ticino.

Seconda serata dedicata all'immigrazione verso l'Europa.

La serata sarà presentata da Stefano Ferrari, regista.

Il regista ha toccato con mano l'emigrazione in molteplici forme: quella dei suoi genitori, quella dei rimpatri (anche forzati) dopo la guerra dei Balcani, quella dei ticinesi in Sud America, quella speciale e perenne dei nomadi Rom e ultimamente quella che dall'Africa spinge moltissime persone a rischiare la vita nel mediterraneo. Sarà su quest'ultima che si concentrerà la serata, fra racconto e immagini legate ad un viaggio che ha portato Stefano Ferrari nel campo profughi attualmente più grande d'Europa, a Mineo (Catania) dove arrivano moltissimi migranti sbarcati a Lampedusa. Si cercherà di capire chi sono queste persone, da cosa scappano e cosa sognano.

Stefano Ferrari dopo la maturità alla Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona, frequenta la scuola Magistrale di Locarno ottenendo nel '90 la patente di maestro di scuola elementare. La passione innata per l'immagine in generale e la tv in particolare lo porta a dedicare il suo lavoro di diploma ad un'analisi del rapporto giovanipubblicità (premio miglior lavoro di diploma di quell'anno). Dopo due anni d'insegnamento, partecipa nel '93 ad un provino e viene assunto dalla Televisione Svizzera di lingua italiana in qualità di collaboratore specializzato nell'ambito di trasmissioni per giovani. Parallelamente prosegue la sua attività di studio della pubblicità realizzando diversi atelier in vari ordini di scuola. In televisione muove i primi passi a fianco del compianto regista Luciano Berini dal quale eredita la passione per la regia. Sarà infatti questa la formazione che intraprende pochi anni dopo diventando nel '99 regista TSI (a tempo parziale).

Seguirà rinfresco offerto.

Locandina


Immagine: flickr Triumps and Laments


Promotori

Comune di Quinto
via Quinto
6777 Quinto
Tel. +41 (0)91 868 19 06
www.tiquinto.ch