I

ven 19.12.14

19:00
Momento magico

ven 19.12.14

19:00

Momento magico. Concerto intercontinentale.

3 serate di riflessione emigrazione - immigrazione

L'Associazione Quinto-Uruguay e il Comune di Quinto presentano tre serate di riflessione sil tema emigrazione-immigrazione da e verso il Ticino.

Progetto musicale Quinto-Uruguay presentato da Nicola Castelli, maestro con gli allievi dell' Istituto Comunale di Quinto e la partecipazione di Manuele Bertoli, Direttore del DECS e musicista.

Durante la serata sarà presentato il disco realizzato nell' ambito di un progetto pedagogico-didattico socioeducativo musicale, multiculturale e pluridisciplinare, sviluppato a distanza fra l'Istituto scolastico comunale di Quinto e la scuola N. 82 'El General' di Colonia del Sacramento, in Uruguay.

Avendo avuto la possibilità di conoscere la direttrice Maria Del Carmen Bernardi e il cantautore maestro di musica Gerardo Hernandez, il maestro Nicola Castelli ha proposto loro di realizzare un progetto musicale che accomunasse i due istituti scolastici e l'idea é stata subito accolta con grande entusiasmo. Si trattava di comporre testi, musiche e arrangiamenti di canzoni inedite, create appositamente per questo progetto, insegnarle agli allievi, registrare strumenti e voci, scambiare per posta elettronica i files ottenuti per sovraincidere le voci degli altri compagni; in questo modo é stato possibile ottenere un prodotto musicale favorito e stimolato da uno spirito di reciproca apertura, che rappresenta un condensato di creatività e cooperazione interculturale. Ovviamente bisognava superare la grande distanza geografica e l'informatica si é rivelata il mezzo indispensabile per la realizzazione del progetto. Si è condivisa la sfida di riuscire a realizzare questo percorso nonostante le differenze culturali, sociali e istituzionali. I linguaggi artistici, musicale e grafico-pittorico, hanno contribuito ad avvicinare queste due realtà scolastiche poste agli antipodi terrestri. Nel corso di reciproche visite in Svizzera e in Uruguay sono stati portati agli allievi disegni, lettere, messaggi e regali dei loro compagni d'oltreoceano. I contatti sono poi stati mantenuti anche tramite e-mail e connessioni online. Il culmine è stato raggiunto durante un collegamento audio-video in cui le due scolaresche hanno potuto cantare all'unisono alcune canzoni in italiano e spagnolo, a 11'000 km di distanza; entusiasmo, emozione, curiosità, incredulità: un momento magico che i protagonisti ricorderanno a lungo.
Si ringrazia in particolare il Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli, capo del dipartimento Educazione Cultura e Sport del Canton Ticino e membro della delegazione ticinese in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario della fondazione di Nueva Helvetia, che ha messo a disposizione una canzone composta, suonata e cantata da lui per concludere degnamente questo momento magico.

Seguirà rinfresco offerto.  

Locandina


Promotori

Comune di Quinto
via Quinto
6777 Quinto
Tel. +41 (0)91 868 19 06
www.tiquinto.ch