Copertina.streghe   edizioni ulivo.ch

In volo con Diana - Il simbolismo delle streghe

Presentazione del volume di Ileana Benati Muta

Alla Cantina Agustoni Stoppa di Mendrisio viene presentato il volume dell'autrice Ileana Benati Muta intitolato "Il volo con Diana - Il simbolismo delle streghe".

L'iconografia, attraverso i secoli, ha restituito un'immagine della strega ricca di simboli le cui accezioni non sempre evidenti e che, spesso, sono giunti fino ai nostri giorni in modo distorto o frammentario.

Ileana Benati Mura in questo saggio analizza queste simbologie partendo dai loro significati ancestrali, spesso pagani e seguendone l’evoluzione attraverso i secoli, laddove il senso originario del simbolo si fosse modificato.

Pur nella sua veste di saggio – il cui rigore scientifico è convalidato anche dall’ampia bibliografia – In volo con Diana è un testo di facile lettura, capace di stimolare il desiderio di conoscenza e la curiosità verso il mondo delle streghe, dal punto di vista storico e antropologico, lasciando molto spazio anche ad echi di mondi pagani e, non da ultimo, spingendo ad una riflessione su quella che fu la tragedia della “caccia alle streghe”.


Presentazione del volume di Ileana Benati Muta a cura di Silvio Raffo
Letture a cura di Carmen De Girolamo
Accompagnamento musicale di Fulvio Rosa


Promotori

Cantina Agustoni Stoppa
viale alle cantine 14
6850 Mendrisio