I

sab 15.11.14

11:00 - 17:00
Immagine

sab 15.11.14

11:00 - 17:00

Osservatore - Osservato

Visioni in dialogo

L’Associazione “Fare arte nel nostro tempo/Making art in our time” presenta sabato prossimo a Lugano nell’Aula Auditorio dell’Università della Svizzera Italiana la terza giornata del ciclo di incontri di Visioni in dialogo dedicata al tema “Osservatore – Osservato”.

Queste giornate di incontri sono aperte al pubblico e si propongono di offrire alcune riflessioni, sulla base di temi dati, su alcuni aspetti dell’essere nel mondo oggi attraverso lo sguardo di esperti di discipline diverse e di artisti.

In questo ritrovo di metà novembre si vuole approfondire e riflettere sul concetto di osservazione in quale non è basato solamente sul guardare e vedere una qualsiasi immagine od oggetto e semplicemente immagazzinare dati e nuove informazioni. Si tratta anche di immettere il tutto in un contesto più ampio e percepire non un solo punto, ma anche il suo contorno o contesto. 

Come si vedrà durante la giornata di sabato 15 novembre 2014 nulla può essere considerato unicamente pura osservazione, da aspettative e da una teoria assolutamente libera (K. Popper, Logica della scoperta scientifica, 1935, Einaudi, 1970 p.514).
Il pensiero di Feyerabend si concentra: sull’esperienza dell’osservare, nasce assieme agli spunti teorici, non prima. La fase di conoscenza avviene così attraverso una "movimento rotatorio" di interscambio interpersonale. Ci si inflluenza da entrambi le parti (osservatore e osservato). Ciò che percepiamo ci trasforma. Nelle arti visive l’atto di osservare è un punto fondamentale del rapporto tra opera e autore. Si può anche dire che un autore è il primo osservatore della sua opera e che la sua "visione" può essere molto vicina a quella del pubblico e altresì il pubblico potrebbe diventare parte dell'opera.

Locandina


Informazioni extra

Ingresso: libero (sino ad esaurimento dei posti disponibili). Si prega di confermare la propria partecipazione (per ragioni organizzative) a: participate@associazione-nel.ch

Gli interventi dei relatori insieme alle biografie, interviste brevi e altre informazioni relative ai programmi sono disponibili sul sito dell’Associazione www.associazione-nel.ch

in collaborazione con: Museo Cantonale d’Arte, Museo d’Arte, Lugano
Partners: Pro Museo associazione degli Amici del Museo Cantonale d’Arte, Società Ticinese di Belle Arti, L’Ideatorio Università della Svizzera Italiana, Chiassoletteraria.


Intervengono e confrontano i differenti punti di vista
Maurizio Ferraris professore di filosofia teoretica all'Università di Torino
Daniel Soutif filosofo e critico d'arte
Elena Volpato storica dell'arte
Giulio Paolini e Sean Snyder gli artisti

Dopo il saluto dell'on. Giovanna Masoni Brenni, Vice Sindaco e Capo Dicastero delle Attività Culturali della Città di Lugano, l'incontro è introdotto da Marco Franciolli, direttore del Museo Cantonale d'Arte.


Promotori

Associazione Fare arte nel nostro tempo
Corte dei Brilli 1
6944 Cureglia
Tel. +41 (0)91 9668128
www.associazione-nel.ch
info@associazione-nel.ch