I

dom 16.11.14

16:00
Immagine

dom 16.11.14

16:00

Ruolo di curatore per pazienti psichiatrici

L'associazione Vask Ticino (Associazione dei familiari e amici delle persone con disagio psichico) presenta la conferenza aperta al pubblico e ai professionisti intitolata “Ruolo di curatore per pazienti psichiatrici.”

Presentato dalla Giudice Emanuela Epiney-Colombo del Tribunale di Appello, autrice de “Il cittadino e L’autorità tutoria”.

L’avvocato Colombo è disponibile per rispondere alle domande del pubblico. L'avvocato risponderà alle seguenti domande: quale é lo scopo di una curatela? Che autorità decisionale ha il curatore?  Quale è la prassi per ottenere una curatela? Ci sono situazioni in cui una curatela viene imposta senza il consenso del diretto interessato? Che vantaggi possono esserci nel nominare un familiare o un amico come curatore piuttosto che un curatore professionale? Quale è il ruolo della Autorità Regionale di Protezione nell’assegnazione di un curatore? Come si può cambiare il curatore? Cosa può fare la famiglia se ritiene che il curatore é inadeguato o se è troppo caro? Come si può terminare una curatela se l’interessato non ne ha più bisogno?


Promotori

Vask Ticino
Via Vella 4
6900 Lugano
Tel. 091 605 13 19
www.vaskticino.ch
vaskticino@gmail.com