ven 05.12.14

21:00
Gabrielepezzoli3

ven 05.12.14

21:00

Piano Solo

con Gabriele Pezzoli

Il Teatro di Banco propone un suggestivo concerto per pianoforte dalle atmosfere intimiste, con il pianista Gabriele Pezzoli.

Gabriele Pezzoli nato nel 1973 a Locarno, Svizzera. Il pianista acquisisce le prime nozioni musicali grazie a insegnanti privati ed esperienze giovanili di musica d’assieme. Il crescente interesse per l’improvvisazione e le musiche attuali, lo porta a continuare la propria formazione presso l’École de Jazz et Musique Actuelle EJMA di Losanna, dove ottiene il Diploma d’Insegnamento e studia, tra gli altri, con il pianista statunitense Richie Beirach. Al Conservatorio della stessa città approfondisce il repertorio classico e completa la formazione didattica e pedagogica.

Musicista dai vasti interessi, nella sua musica confluiscono elementi di improvvisazione, musica classica, jazz, pop ed elettronica. Attivo in ambito concertistico, nella produzione e nella direzione artistica di progetti musicali, ha pubblicato con il Gabriele Pezzoli Trio due CD distribuiti a livello mondiale dalla label elvetica TCB Records. Ha suonato in Svizzera, Italia, Germania, Repubblica Ceca, Finlandia, Estonia e Madagascar collaborando, tra gli altri, con Olivier Ker Ourio, Tino Tracanna, Nils Wogram, Domenic Landolf, Reto Suhner, Max De Aloe, Yuri Goloubev, Stefano Senni, Taavo Remmel, Brian Quinn, Max Pizio e Sandro Schneebeli. Insegna pianoforte presso l’Accademia Ticinese di Musica di Locarno e l’Accademia Svizzera di Pedagogia musicale ASPM/SAMP.

L’approccio al piano solo di Gabriele Pezzoli è di carattere intimista e votato all’esplorazione delle potenzialità armoniche e timbriche del pianoforte. Il dialogo con la tastiera lascia spazio alla spontaneità e all’improvvisazione, i brani nascono da poche note, evolvendo in suggestivi paesaggi sonori di ampio respiro.


Entrata

CHF 15.-


Promotori

Teatro di Banco
6981 Banco
Tel. +41 (0)79 268 63 28
www.teatrodibanco.ch
info@teatrodibanco.ch