I

mer 15.04.15

20:00
Libri 3

mer 15.04.15

20:00

I giorni del delfino

Presentazione del nuovo libro di Monica Piffaretti



Dalla quarta di copertina: 
Una domenica d’autunno, dove non succede mai niente, diventa la catapulta che proietta Riccardo Anker da Losanna a Dakar, in Senegal, e, da lì, nel cuore del Sahara. Dal presente al suo passato, nello spazio e nel tempo, dentro di sé, per ritrovare Génial, una ragazza conosciuta ventidue anni prima su una nave da crociera. Una ragazza di luce, che, per resistere alla malinconia della sua terra africana, sognava Parigi e i barconi sulla Senna. Génial è il suo grande segreto. – Lampeduzà, connais-tu? – gli aveva chiesto il giorno che, mano nella mano, avevano camminato sulle acque del Mediterraneo. Alla tenue Génial, dagli occhi luccicanti come le stelle d’agosto, lui deve molto: un amuleto, ma soprattutto una vita da vivere. Per questo Riccardo, il delfino, deve partire.

Monica Piffaretti è giornalista, narratrice, osservatrice attenta e curiosa di quanto avviene nella Svizzera italiana e non solo. Formatasi in economia politica e aziendale, dopo la laurea ha lavorato per sei anni nel ruolo di corrispondente parlamentare per il "Corriere del Ticino", e in seguito, per altri sei anni, ha diretto il quotidiano "La Regione". Inoltre, ha collaborato con la "Basler Zeitung" per la rubrica "Dagli amici a Sud". In precedenza ha pure lavorato quale traduttrice-speakerin al servizio di Radio Svizzera internazionale. Attualmente è spesso presente come editorialista nei mass media ticinesi. Inoltre presiede la commissione di esami per l'ottenimento del diploma di giornalista ed è presidente di Bibliomedia Svizzera italiana.
Nel 2009 ha pubblicato da Salvioni il libro di racconti "La panchina di Samarcanda" e, a distanza di quattro anni, "Il mistero della Casa di marzapane" (Edizioni Salvioni). In entrambe le pubblicazioni s'intravvede una sorta di fil rouge che accomuna la verve creativa dell'autrice. Si tratta del desiderio, conscio o inconscio, di voler parlare a un pubblico trasversale: di giovani adolescenti e di adulti. Sono letture che si possono fare singolarmente, oppure in famiglia condividendo le impressioni di lettura e le riflessioni suggerite dalle narrazioni.


Promotori

Biblioteca Comunale di Grono
6536 Grono
Tel. +41 91 220 80 34
www.bibliotecagrono.ch
bibliotecagrono@gmail.com