10830778 808592725870616 2010647391802009597 o

Fabrizio Bosso - Concerto con lo Spiritual Trio

Lugano Blues Nights 2014

Tarda serata accompagnati dal vivace ritmo del jazz in blues. Sicuramente chi accorrerà a questo concerto si farà trascinare in balli spensierati e da tanta allegria. Fondando le sue origini da etnie africane e americane (inizio XX secolo) questo genere di musica è probabilmente quello più coinvolgente poichè vi si miscelano vari generi in perfetta simbiosi con i più variegati strumenti che portano nell'animo di chi lo ascolta una certa magia. Con la sua improvvisazione ed essendo comunque innovativo cattura e incanta soprattutto chi la ascolta.

Bene, dunque il pubblico potrà godere il concerto del trio che ha alle spalle due album (Spiritual  2011 e Purple). Il primo ha affrontato un repertorio radicato nella tradizione popolare nera soddisfando in pieno i componenti del gruppo. Sull'arco di due intensi anni di spettacoli Bosso, Marsico e Minetto hanno potuto constatare la bontà della loro idea iniziale, nell'interpretare i canti in questo modo così personale e intenso. 
Il secondo album è dunque continuato sulla falsariga del primo visti i graditi e proficui successi avuti. La band ha dunque deciso di esplorare ulteriormente quel mondo alla ricerca del repertorio (tradizionale e moderno) in cui potersi esprimere al meglio.
Una sintesi del tutto personale dei "nostri" Spiriti con melodie lieve e sognanti e riletture di grandi classici di tradizione.


Fabrizio Bosso: trombettista jazz (considerato il migliore in italiano) - capo-band
Alberto Marsico: organo  
Alessandro Minetto: batteria


Promotori

Il Birrificio
via Cademario 2
6934 Bioggio
Tel. +41 (0)91 600 23 33
www.birrificio-bioggio.ch