Immagine

Imprese familiari tra tradizione e innovazione

Il segreto della longevità

L'Executive Master in Business Administration dell'USI propone un workshop sul tema, intitolato “Imprese familiari tra tradizione e innovazione: il segreto della longevità”.

Le imprese familiari sono le organizzazioni private più longeve al mondo. Eppure è ben noto come la successione rappresenti una sfida cruciale, che ne riduce il numero a ogni passaggio generazionale. Qual è allora il segreto per resistere e prosperare nonostante le sfide del tempo? Una miscela sapiente di tradizione e innovazione sembra essere la ricetta che consente ad alcune imprese familiari di raggiungere invidiabili livelli di longevità.

Interverranno il presidente del CdA del Gruppo Audemars, dr. Flavio Audemars, e il co-direttore dell'EMBA e professore ordinario di management e imprenditorialità all'USI, Gianluca Colombo.

Flavio Audemars parlerà dell'azienda di famiglia e dei suoi rapporti con la ricerca universitaria. Quella del Gruppo Audemars è una storia imprenditoriale di successo – iniziata in Ticino nel lontano 1898 con la produzione di componenti di precisione per il settore orologiero – che dura da quattro generazioni e che oggi vede l’azienda attiva nello sviluppo, fabbricazione, lavorazione, acquisto e vendita di microcomponenti e altri prodotti della microtecnica per i settori automobilistico, orologiero, medico, tessile, delle telecomunicazioni e della fotonica.
Gianluca Colombo terrà una relazione sul tema “La ricerca sulle imprese familiare all’USI. Il modello STEP. Primi risultati e progetti futuri”.


Informazioni extra

Posti limitati - registrazione gratuitaemba@usi.ch


18:30 Registrazione e saluto di benvenuto

18:40 "La ricerca sulle imprese familiari all’USI. Il modello STEP.  Primi risultati e progetti futuri."
Prof. Gianluca Colombo, professore di Management e Imprenditorialità USI, USI EMBA Co-Direttore

19:10 “Audemars. Una storia imprenditoriale di 4 generazioni.  Il rapporto con la ricerca universitaria”
Dr. Flavio Audemars, Presidente del CDA del Gruppo Audemars

19:40 Discussione

20:00 Aperitivo


Promotori

USI - Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 40 00
www.usi.ch
info@usi.ch