Immagine

Icone su vetro e oggetti di artigianato della Romania

Vernissage

Alla Galleria Amici dell'Arte di Brissago, si tiene la mostra intitolata "Icone su vetro e oggetti di artigianato della Romania".

Da oltre 20 anni l'Associazione Amici dell'Arte gestisce in centro paese una Galleria che promuove esposizioni artistiche e manifestazioni culturali in favore dei cittadini di Brissago e di tutti gli amanti dell'arte. Il lavoro del Comitato e dei collaboratori è basato unicamente sul volontariato. Per organizzare le sue attività l'associazione deve poter contare sul sostegno morale e finanziario di soci e simpatizzanti.

La pittura su vetro, tecnica millenaria, introdotta in Transilvania dopo l’annessione della regione all’Impero asburgico (1699) – conobbe una straordinaria diffusione a livello di massa a seguito di un fatto miracoloso avvenuto nel villaggio di Nicula a Nord della Transilvania, dove nel febbraio del 1694 (o 1699) la Madonna con Bambino raffigurata su un’icona di legno della chiesa lacrimò per diversi giorni. L’evento miracoloso trasformò il villaggio in meta di numerosi pellegrinaggi, in occasione dei quali i fedeli desideravano procurarsi un’immagine della Madonna miracolosa da portare nelle loro case. Di qui la massiccia diffusione della pittura di icone su vetro in Transilvania.

Mostra: 22 novembre 2014 – 10 gennaio 2015

Presentazione di Elisa Traversi

 

Locandina


Informazioni extra

Gli oggetti esposti possono essere acquistati.


Promotori

Galleria Amici dell'Arte
Via Leoncavallo 15
6614 Brissago
Tel. 091 793 43 36
amicidellarte.francomarc.ch
amicidellarte@francomarc.ch