sab 29.11.14

21:00
Spettacolo

sab 29.11.14

21:00

Le donne, i cavallier, l'arte, gli amori

La Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate ha il piacere di invitare il pubblico allo spettacolo tra musica e parole dedicato alle donne di tutti i tempi intitolato "Le donne, i cavallier, l'arte, gli amori" a corredo della mostra "Doni d'Amore", Donne e rituali nel Rinascimento aperta fino all'11 gennaio 2015.

Un viaggio, tra recitazione e musica, nell'universo femminile del Rinascimento ai nostri giorni, che tratteggia l'immagine della donna, destinata nei secoli a profondi mutamenti sociali, paralleli a quelli provocati nell'immaginario di poeti, scrittori e compositori.

Il Grande Orfeo, composto dal soprano Mariachiara Cavinato, dall'attrice Rosa Sarti, dal narratore Mario Chiodetti e da Francesco Miotti al pianoforte, renderà omaggio alla donna nell'arte, traendo spunto dalla mostra "Doni d'amore" in corso alla Pinacoteca Züst di Rancate. Lo spettacolo prenderà le mosse dai componimenti delle poetesse del Rinascimento, da Vittoria Colonna, Gasapara Stampa, Tullia d'Aragona o Teresa d'Avila per presentare poi brani dedicati alle donne da poeti e letterati nei secoli successivi, fino a oggi.

Anche i brani musicali riserveranno alcune piacevoli sorprese, grazie all'unione dei versi di antichi poeti con le note di compositori e compositrci di Otto e Novecento: da Maurice Ravel, con "D'Anne jouant de l'espinette", su versi di Clément Marot, a "Lorelei" di Clara Schumann-Wieck, alla ricerca di Ottorino Respighi e Giorgio Federico Ghedini negli stilemi rinascimentali con "Bella porta di rubini", su testo rispettivamente di Falconieri e "Datime a piene mani e rose e zigli",  e del Boiardo.

Non mancherà Gabriele D'Annunzio, autore dei versi delle splendide "Quattro canzoni di Amaranta", dedicate all'amante Giuseppina Mancini, e musicati da Francesco Paolo Tosti.

Locandina


Entrata

CHF 15.-


Informazioni extra

Prenotazione
presso la segreteria della Pinacoteca Züst entro mercoledì 26 novembre oppure al numero di tel. 0041 (0)91 816 47 91 o al mail decs-pinacoteca.zuest@ti.ch

Ingresso comprensivo di spettacolo e visita libera alla mostra dalle ore 18:00 alle ore 22:30


Mariachiara Cavinato -  soprano
Rosa Sarti -  attrice
Mario Chiodetti - narratore
Francesco Miotti - pianoforte


Promotori

Pinacoteca cantonale Giovanni Züst
6862 Rancate
Tel. +41 (0)91 816 47 91
www.ti.ch/zuest
decs-pinacoteca.zuest@ti.ch
Fax. +41 (0)91 816 47 99