I

gio 27.11.14

08:00 - 13:00
Expo2015 1

gio 27.11.14

08:00 - 13:00

confronTi-economia

Competitività economica e grandi eventi: EXPO2015

Secondo dei due appuntamenti 2014 di confrontTi che si soffermerà sul grande evento che si terrà a poche decine di chilometri dalla regione delle Svizzera italiana. Sede di questo ritrovo Universale, che si tiene nel 2015, (fra pochi mesi) é Milano. Attivo fin dal XIX secolo con tappe in tutti i continenti é senza dubbio una manifestazione longeva e storica. Ogni città toccata ha sempre avuto un ritorno, come la Torre Eiffel di Parigi, l’Atomium di Bruxelles o lo Space Needle di Seattle o hanno ricevuto in eredità quartieri moderni, nuove infrastrutture, parchi e musei.

La giornata di discussione che si terrà a Bellinzona mercoledì 25 novembre 2014, avrà come tema l’analisi della competitività economica del Ticino che é fonte di molte discussioni e polemiche a vari livelli.
Nelle valutazioni emergono diverse critiche e perplessità, visto anche nell'ottica del confronto con le altre realtà svizzere. Il territorio ticinese é confrontato con sfide sempre più marcate. Per stare al passo con la concorenza ci si pone degli obbietivi e si valutano strategie. Una di queste é quella di riuscire a leggere e reinterpretare i fattori chiave per adeguarli alle nuove situazioni ed evoluzioni. L’evento globale può essere un’opportunità per il nostro territorio? 

Vi saranno diversi oratori. Aprirà i lavori Rico Maggi. Seguiranno poi altri interventi di: Valentina Mini, Davide Arioldi, Massimo Cossignani, Luigi Pedrazzini, Markus Haltiner e Michele Rossi. Nella seconda parte si darà spazio a una tavola rotonda con la presenza di accademici, operatori istituzionali ed economici a cui si aggiunge Enzo Lucibello in rappresentanza degli investitori privati. Chiuderà l’evento Massimo Baggi con le conclusioni della giornata.

Maggiori informazioni


Informazioni extra

Questa giornata la si deve grazie a Banca Stato (Sponsor principale) e del Dipartimento delle finanze e dell’economia del Canton Ticino (DFE).

La partecipazione è gratuita, ma soggetta a iscrizione su www.confronti.ch 

Ulteriori Informazioni chiedere a Ire Lugano, Letizia Tronnolone:
tel. 058 666 46 79, Fax 058 666 46 62 o letizia.tronnolone@usi.ch


Rico Maggi: Direttore, Valentina Mini: responsabile Osservatorio Politiche economiche, Davide Arioldi: ricercatore e dottorando (tutti: Ire, Usi)
Massimo Cossignani: professore statistica aziendale (Università, Perugia)
Luigi Pedrazzini: delegato Expo 2015 (Canton Ticino)
Markus Haltiner: capoprogetto partecipazione Canton Grigioni a Expo 2015
Michele Rossi: delegato relazioni estere per il mondo imprenditoriale ticinese
Enzo Lucibello: presidente Disti
Massimo Baggi: console generale svizzero a Milano

Immagine: lugano.ch


Promotori

Istituto di ricerche economiche (IRE)-(USI)
Via Maderno 24
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 4661
www.ire.eco.usi.ch
ire.eco@usi.ch
Fax. +41 (0)58 666 4662