Or winter sleep 2014 movie wallpaper 1280x800

Winter Sleep (Kis Uykusu)

Cinema dal Mondo - 21° edizione

Dopo la 20.a edizione interamente dedicata all’America latina, “Cinema dal mondo” ritorna alla sua formula consueta, quella di presentare, possibilmente in prima visione ticinese, i migliori film africani, asiatici, sudamericani ed est-europei realizzati nel corso degli ultimi due anni. Film che ben raramente giungono sui nostri schermi, benché abbiano fatto man bassa di premi nei più importanti festival internazionali. Ecco allora 10 film imperdibili, per farsi un’idea di quel che il cinema del mondo è ancora in grado di creare, per farci riflettere, partecipare, sorridere, o anche indignare. In ogni caso per allargare i nostri orizzonti culturali.

Regia Nuri Bilge Ceylan

Turchia, Francia, Germania | 2014 | 196'

Palma d'oro Cannes 2014 | Prima visione svizzera

Aydin, ex attore di teatro, è tornato nel suo villaggio natale per scrivere una storia del teatro turco. Lì vive con la sua giovane moglie e la sorella nel piccolo hôtel che gestiscono. Arriva l’inverno, gli ultimi clienti se ne vanno e il confino obbligato inasprisce un disagio diffuso fra i tre personaggi, mentre all’esterno le tensioni sociali latenti obbligano il padrone di casa ad uscire dal suo splendido isolamento…

Quasi tutto ambientato in un albergo incastonato nelle montagne, all’interno del quale si incastona a sua volta il protagonista, quello di Ceylan è un film che racconta l’incistarsi dell’essere, il ripiegamento narcisista dell’intellettuale e dell’uomo che pensa sia sufficiente pensare e declamare (sulla vita, sulla società, sull’amore) per generare una reazione che esuli dalla propria ombelicalità. Perché fare, al riparo dal mondo, non è possibile (…). Chi vive con lui, una giovane moglie annoiata che cerca nella filantropia paternalistica una riscossa impossibile, e una sorella nichilista e inacidita, non è da meglio. Personaggi che sono una classe intellettuale e borghese totalmente autoreferenziale, senza alcuna possibilità e capacità di relazionarsi e dialogare in maniera reale con l’esterno.

Versione originale turca, sottotitoli in francese e tedesco

Locandina "Cinema dal Mondo" PDF


Entrata

CHF 10.-/8.-/6.-


Promotori

Circolo del cinema di Bellinzona
6500 Bellinzona
www.cicibi.ch
info@cicibi.ch

Circolo del cinema di Locarno
CP 1425
6600 Locarno
www.cclocarno.ch

Cineclub del Mendrisiotto
6830 Chiasso
www.cinemendrisiotto.org