Blind dates 2013 levan koguashvili 004

Blind dates (Brma paemnebi )

Cinema dal Mondo - 21° edizione

Dopo la 20.a edizione interamente dedicata all’America latina, “Cinema dal mondo” ritorna alla sua formula consueta, quella di presentare, possibilmente in prima visione ticinese, i migliori film africani, asiatici, sudamericani ed est-europei realizzati nel corso degli ultimi due anni. Film che ben raramente giungono sui nostri schermi, benché abbiano fatto man bassa di premi nei più importanti festival internazionali. Ecco allora 10 film imperdibili, per farsi un’idea di quel che il cinema del mondo è ancora in grado di creare, per farci riflettere, partecipare, sorridere, o anche indignare. In ogni caso per allargare i nostri orizzonti culturali.

Regia Levan Koguashvili

Georgia, Ucraina | 2013 | 99'

Miglior film e miglior regista Sofia 2013
Prima visione ticinese

Sandro è un insegnante quarantenne che vive ancora con i genitori, i quali continuano a rimproverargli di essere sempre scapolo. Non sembra mostrare molto interesse per gli appuntamenti “al buio” che il suo amico Iva organizza per lui e che si concludono sempre con un nulla di fatto. Ma tutto cambia quando, durante una gita al mare, si innamora di Manana, una parrucchiera il cui marito è in prigione. Quando quest’ultimo viene liberato, la situazione di Sandro vira verso una dimensione incongrua, quasi assurda…

Il secondo film di Levan Koguashvili, con il suo humour agrodolce, si colloca bene nella tradizione del cinema georgiano. Lo sguardo sulla società del paese è acido e la ritrae immobile, nell’attesa che qualcosa succeda. Così il tono della narrazione resta impavido, mentre gli avvenimenti accelerano. Questa specie di neutralità della visione, combinata con tutta una varietà di ellissi e di allusioni e nutrita con superbe composizioni cromatiche e un senso incredibile dello spazio, dell’architettura e dei paesaggi urbani, arriva alla fine a dare al film una profondità straordinaria.

Versione originale georgiana, sottotitoli in tedesco e francese

Locandina "Cinema dal Mondo" PDF


Entrata

CHF 10.-/8.-/6.-


Promotori

Circolo del cinema di Bellinzona
6500 Bellinzona
www.cicibi.ch
info@cicibi.ch