Iron picker 2d dvd

An episode in the life of an iron picker

Cinema dal Mondo - 21° edizione

Dopo la 20.a edizione interamente dedicata all’America latina, “Cinema dal mondo” ritorna alla sua formula consueta, quella di presentare, possibilmente in prima visione ticinese, i migliori film africani, asiatici, sudamericani ed est-europei realizzati nel corso degli ultimi due anni. Film che ben raramente giungono sui nostri schermi, benché abbiano fatto man bassa di premi nei più importanti festival internazionali. Ecco allora 10 film imperdibili, per farsi un’idea di quel che il cinema del mondo è ancora in grado di creare, per farci riflettere, partecipare, sorridere, o anche indignare. In ogni caso per allargare i nostri orizzonti culturali.

Titolo originale: Episoda u zivotu beraca zeljeza

Regia Danis Tanovic

Bosnia Erzegovina, Francia, Slovenia, Italia | 2013 | 74'

Gran Premio della giuria e Premio per il miglior attore Berlino 2013

Nazif è un Rom che vive in Bosnia Erzegovina. Ha una compagna, Senada, e due bambine piccole. Nazif si guadagna da vivere demolendo auto e cercando materiali ferrosi da rivendere. Un giorno, tornato a casa, trova Senada in cattive condizioni. In ospedale le verrà diagnosticata la morte del bambino che ha nel ventre. Occorre un intervento chirurgico per asportare il feto, ma la coppia non ha un’assicurazione sanitaria e l’operazione costa 500 euro, che sono una cifra che Nazif non ha…

Nel periodo di Natale 2011 Danis Tanovic legge la notizia di quanto accaduto a Senada e decide, insieme alla sua produttrice di fiducia, di andare a conoscere i protagonisti/vittime di questo esempio di indifferenza sociale condotta a un estremo livello. In breve tempo si decide di chiedere all’intera famiglia di divenire protagonista nel film della propria storia, vissuta e ricostruita il più fedelmente possibile (…)
L’imbarbarimento prodotto dal liberismo sfrenato, incapace di salvaguardare e garantire i diritti primari dell’essere umano (tra cui quello della salute è ai primi posti) viene denunciato con efficacia grazie al modo in cui la coppia (e Nazif in particolare) ri-vive il proprio personale calvario.

Versione originale bosniaca, sottotitoli in francese e tedesco.

Locandina "Cinema dal Mondo" PDF


Entrata

CHF 10.-/ 8.-/ 6.-


Promotori

Cineclub del Mendrisiotto
6830 Chiasso
www.cinemendrisiotto.org