gio 04.12.14

18:30
Refugiado

gio 04.12.14

18:30

Refugiado

Cinema dal Mondo - 21° edizione

Dopo la 20.a edizione interamente dedicata all’America latina, “Cinema dal mondo” ritorna alla sua formula consueta, quella di presentare, possibilmente in prima visione ticinese, i migliori film africani, asiatici, sudamericani ed est-europei realizzati nel corso degli ultimi due anni. Film che ben raramente giungono sui nostri schermi, benché abbiano fatto man bassa di premi nei più importanti festival internazionali. Ecco allora 10 film imperdibili, per farsi un’idea di quel che il cinema del mondo è ancora in grado di creare, per farci riflettere, partecipare, sorridere, o anche indignare. In ogni caso per allargare i nostri orizzonti culturali.

Regia Diego Lerman

Argentina, Colombia, Francia, Polonia | 2014 | 93'

Prima visione svizzera

Laura e suo figlio Matías (8 anni) devono abbandonare in fretta la casa dove vivono in seguito a una nuova reazione violenta di Fabian, il padre di Matías. Cominciano a girovagare in cerca di un luogo dove sentirsi protetti e poter vivere in sicurezza. Ha così inizio un singolare road-movie del quotidiano, un dramma intriso di forte umanità.

Con Refugiado, il regista argentino Diego Lerman affronta il tema della violenza coniugale, senza tuttavia darci l’ennesimo film basato sui rapporti marito-moglie, bensì piazzandosi all’altezza del bambino. In questo modo esplora la problematica dei danni collaterali legati alla violenza e ci consegna un messaggio universale commovente, grazie ad un giovane attore dal talento immenso.

Versione originale spagnolo, sottotitoli in francese e tedesco

Locandina "Cinema dal Mondo" PDF

In collaborazione con Los amigos de la lengua española


Entrata

CHF 13.-/ 10.-/ 7.-


Promotori

Circolo del cinema di Locarno
CP 1425
6600 Locarno
www.cclocarno.ch