lun 15.12.14

18:30
Oc781753 p3001 190289

lun 15.12.14

18:30

Durak (The fool)

Cinema dal Mondo - 21° edizione

Dopo la 20.a edizione interamente dedicata all’America latina, “Cinema dal mondo” ritorna alla sua formula consueta, quella di presentare, possibilmente in prima visione ticinese, i migliori film africani, asiatici, sudamericani ed est-europei realizzati nel corso degli ultimi due anni. Film che ben raramente giungono sui nostri schermi, benché abbiano fatto man bassa di premi nei più importanti festival internazionali. Ecco allora 10 film imperdibili, per farsi un’idea di quel che il cinema del mondo è ancora in grado di creare, per farci riflettere, partecipare, sorridere, o anche indignare. In ogni caso per allargare i nostri orizzonti culturali.

Regia Yuri Bykov

Russia | 2014 | 116'

Pardo d’argento per il miglior attore, 
Premio Giuria ecumenica e Primo premio Giuria dei giovani Locarno 2014

Prima visione svizzera dopo il Festival di Locarno

Dima Nikitin è un semplice e onesto idraulico che vive in una piccola città russa. A parte la sua insolita integrità, non si distingue in nulla dagli altri, fino alla notte in cui esplodono le tubature di un vecchio palazzo, mettendo in pericolo i suoi occupanti, quasi tutti alcolizzati e reietti. Urge un’evacuazione immediata, ma nessuno se ne occupa. Nikitin parte per un’odissea notturna in cui combatterà contro un intero sistema di burocrati corrotti…

Concentrato nel tempo e nello spazio, Durak è costruito su un meccanismo narrativo a orologeria che, da una parte incalza protagonista e spettatori, messi sullo stesso piano nel tentativo di salvare centinaia di innocenti; dall'altra li svia, con una serie di colpi di scena, sostenuti da una logica che riesce a combinare gli elementi della spettacolarità con quelli del reale, questi ultimi derivati da un analisi psicologica e sociale di rara precisione. Se a questo si unisce il senso di fatalità e di cupo determinismo che muove i personaggi, la dimensione da incubo in cui è immerso il protagonista, solo contro tutto e tutti (…), allora non si può fare a meno di collegare "Durak" a certo noir americano e, in particolare a quello dei film di James Gray, accanto ai quali il film di Bykov di certo non sfigurerebbe.

Trailer

Versione originale russa, sottotitoli in francese e tedesco

Locandina "Cinema dal Mondo" PDF


Entrata

CHF 10.-/8.-/6.-


Promotori

Circolo del cinema di Locarno
CP 1425
6600 Locarno
www.cclocarno.ch